Pescara, la Mostra del fiore apre con la gara di addobbi matrimoniali

Pescara. Torna il Floral Wedding Championship, il campionato europeo di addobbi floreali realizzato nell’ambito della Mostra del Fiore Florviva, che come di consueto si all’interno del padiglione ex Cofa del Porto Turistico ‘Marina di Pescara’.

A partire da domani, venerdì 22 aprile, prenderà il via campionato dedicato agli esperti dell’arte floreale promosso dall’European Athenaeum of Floral Art (EAFA), in collaborazione con l’Associazione Fioristi di Puglia e Basilicata; la gara vedrà contrapporsi otto squadre provenienti da tutta Europa impegnate in tre manches, che si concluderanno sabato 23 aprile, poco prima dell’apertura ufficiale della Mostra del Fiore Florviva.

Ai nastri di partenza ci saranno i campioni in carica della Spagna, vincitrice dell’edizione 2015, che presentano quest’anno una formazione tutta al femminile, con Maria Jose Lluesma De La Concepcion e Gloria Moya Mateo;

l’Olanda, con Linda Van Lare e Esther Van Wijngaarden;
la Croazia, con Katja Kamnikar e Katja Cerne;
la Slovacchia, con Alena Stopkova e Petra Matuscinova;
l’Ungheria, con Beatrix Wolf e Viktoria Kanyò;
le tre squadre italiane, con in primo piano i campioni d’Italia, i lucani Domenico Mazzilli e Maria Letizia Pelaggi; i vicecampioni Giovanni Carfora e Antonio Serpico (rappresentanti della Campania), e la squadra pugliese, con Luciano Rizzi e Pippo Gargiuolo.

Altrettanto internazionale sarà la giuria, presieduta dallo svedese Michael Sorensson, presidente di Florcert, il network internazionale di scuole di arte floreale per la certificazione europea di ‘Floral design’, insieme a colleghi croati, olandesi, italiani e spagnoli.

Tre le prove che i concorrenti dovranno superare: domani alle ore 13.00 si inizia con la creazione di un bouquet da sposa; alle 16.00 si passa alla decorazione di un tavolo per gli sposi; sabato alle 9.00 ci sarà la realizzazione di una ‘scatola a sorpresa’, dove la fantasia degli artisti del fiore sarà messa a dura prova; la premiazione è prevista alle ore 18.00 di sabato 23 aprile.

Il Floral Wedding Championship di quest’anno sarà dedicato alla memoria dell’aburuzzese Mauro Margiotti, presidente EAFA, scomparso qualche mese fa.

L’edizione 2016, la quindicesima del campionato internazionale, è stata sostenuta da Faxiflora, Leverano Fiori e Opiflor, ed è stata supportata, oltre che dall’associazione Fioristi Puglia e Basilicata, anche dalla Fondazione ‘I Felini’ e dal Comitato della Festa dei Nonni.

Saranno invece 214 in tutto le ditte espositrici che prenderanno parte alla Mostra del Fiore Florviva, a cui parteciperanno rappresentanti di ben 17 regioni d’Italia. La mostra, che aprirà a partire dalle ore 11:00 di sabato 23, subito dopo la conclusione del Floral Wedding Championship, si svolgerà in tre giornate ed è organizzata da Camera di Commercio Pescara, Comune, Arfa e Assoflora.

Impostazioni privacy