Pescara, aperta la settimana studentesca dell’Unità Nazionale

settimana-studentesca01Pescara. Centinaia di studenti hanno preso parte questa mattina alla prima giornata dedicata alla ‘Settimana studentesca dell’Unità Nazionale’, presso il liceo artistico e l’Istituto d’arte. Centinaia i ragazzi che, affiancati da dirigenti scolastici e docenti, hanno ‘messo in scena’ la storia del Risorgimento, tra briganti e momenti teatrali, facendo rivivere quei fatti risorgimentali che hanno interessato da vicino il nostro territorio.

Domani, martedì 12 ottobre, toccherà al liceo scientifico ‘Da Vinci’, con il coordinamento del giornalista Franco Farias, per poi continuare arrivando sino a sabato con il momento conclusivo organizzato presso il Teatro Massimo.
“L’obiettivo della settimana di eventi – ha spiegato il Presidente del consiglio comunale Di Biase – è quello di aiutare i nostri studenti a soffermarsi sui fatti risorgimentali e sul tema dell’Unità d’Italia. Ogni Istituto ha elaborato una riflessione affrontando un aspetto particolare del periodo.
Stamane gli studenti, indossando i costumi dell’epoca, hanno effettuato letture sulla storia dei briganti d’Abruzzo, alternate alle canzoni di Bennato, con una ricostruzione fedele dei fatti risorgimentali e registrando la partecipazione piena dei docenti. Alle 11 la mattinata è proseguita presso il Liceo Misticoni con ‘I Colori dell’Unità’. Mercoledì 13 ottobre alle 9 incontro presso l’Istituto ‘Manthonè’ con ‘La storia raccontata da Luigi Polacchi’ e alle 11 presso l’Istituto ‘Aterno’ con ‘Il generale Pianel e l’Abruzzo’; giovedì 14 ottobre appuntamento alle 9 presso l’Istituto ‘Acerbo’ con ‘I caratteri e l’economia di Pescara e Castellamare ai tempi dell’Unità’ e alle 11 incontro al Liceo Marconi con ‘Clemente De Caesaris e il Bagno Penale’; venerdì 15 ottobre alle ore 9 il dibattito si snoderà sul tema di Pescara e la Piazzaforte attraverso due appuntamenti, il primo alle 9 presso il liceo classico ‘D’Annunzio’ su ‘Abruzzo terra di confine’ e alle 11 presso l’Itis Volta su ‘Viaggio nella piazzaforte di Pescara’. Sabato 16 ottobre inizierà il momento conclusivo: alle 9 presso il Teatro Massimo con la manifestazione finale dedicata agli studenti e alle 17.30 la convocazione della seduta straordinaria aperta del Consiglio comunale di Pescara sul Risorgimento. E ancora domenica 17 ottobre alle 11 in piazza Unione si svolgerà la solenne celebrazione in memoria dei caduti del Bagno Borbonico, con la deposizione di una lapide all’interno dell’attuale Museo delle Genti d’Abruzzo sulla quale sono stati incisi i nomi di tutti i caduti.

Monica Coletti

Impostazioni privacy