Pescara Calcio, gemellaggio tra sport e cultura

Pescara. Un evento tra sport e cultura per festeggiare gli 80 anni della Pescara Calcio.

Si tratta del convegno che si terrà all’Aurum domani, mercoledì 20 aprile, a partire dalle ore 17:30, al quale prenderanno parte i dirigenti della Delfino Pescara 1936 e tanti personaggi di spicco del mondo del calcio, tra cui Leo Junior, che per l’occasione verrà a Pescara dal Brasile.

Seguirà la presentazione della mostra sulla storia della Pescara Calcio che inizierà alle ore 18,30 nella sala degli Alambicchi; la mostra sarà successivamente allestita nella Biblioteca dell’Archivio di Stato di Pescara e inaugurata in occasione dell’apertura straordinaria del 1° maggio, alle ore 10:00 e resterà aperta al pubblico per tutta l’estate per concludersi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 17 e 18 settembre 2016.

Durante il convegno sarà proiettato un docufilm realizzato grazie ad una selezione di filmati delle teche Rai curata da Rosa Trivulzio e Mauro Sansone.

All’iniziativa, promossa dall’Archivio di Stato in collaborazione con la Pescara Calcio, partecipano, oltre all’Aurum e alla Rai, anche il Comune, la Fondazione Pescarabruzzo, il Liceo Artistico Coreutico e Musicale Misticoni-Bellisario, che ha indetto un bando tra gli studenti per la realizzazione del manifesto:

L’elaborato premiato, tra gli 11 presentati, è stato quello della studentessa Chiara Sciscioli della V^ H della sezione grafica alla quale andrà un formale riconoscimento con la consegna della maglietta commemorativa della Pescara Calcio.

L’evento si avvale inoltre del contributo di Antonio e Maurizio Delli Gatti, detentori di una ricchissima collezione di immagini storiche della squadra pescarese, con documenti dal 1923 ai nostri giorni. Questi documenti saranno inoltre esposti in una mostra curata dall’Archivio di Stato di Pescara, diretto da Maria Amicarelli.

Impostazioni privacy