Pescara, MUB: curiosi e appassionati affollano il Museo delle Genti d’Abruzzo

MUB1Pescara. Curiosità, attenzione al tema della mobilità in bicicletta, voglia di contemporaneità, un mix unico di ingredienti hanno ieri caratterizzato l’inaugurazione del Festival che il capoluogo adriatico ha dedicato alla bicicletta. Ottima l’affluenza, in tantissimi hanno affollato sia la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia Berardi, di bici d’epoca e moderne, oltre che lo spettacolo serale.

Il Museo delle Genti d’Abruzzo, per incentivare i tanti curiosi, ha optato per un’apertura straordinaria fino a mezzanotte. Dal pomeriggio a mezzanotte il flusso continuo di visitatori non ha mai avuto tregua. Passanti, incuriositi e attratti dalle installazioni d’avanguardia, come i due velocipedi in polistirolo espanso realizzati dalla Beta 4 di Giulianova. mub2Piena inoltre anche la Sala dei Cannoni che ha dato spazio alla lettura a cura del trio composto da Ilaria Cappelluti (voce recitante), Carmine Ianieri (sax) e Michelangelo Del Conte (suoni elettronici): una produzione Mub ideata per l’occasione, un esperimento artistico che sembrerebbe essere perfettamente riuscito.
Per il MUB ora è la volta dei convegni sulla mobilità urbana in bicicletta. L’atteso appuntamento, sempre  presso l’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme, è per venerdì 15 ottobre con: presidenti e assessori di competenza delle Province di Chieti, Pescara, Teramo; sindaci e assessori di competenza dei comuni costieri della Provincia di Chieti, Pescara, Teramo; Associazione Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano di Teramo; Associazione Sumo-Sustainable Mobility di Vasto (Ch), e sabato 16 ottobre con:  Giandonato Morra, assessore alla Mobilità della Regione Abruzzo; Carlo Masci, assessore allo Sport della Regione Abruzzo; Luigi Albore Mascia, Sindaco della Città di Pescara; gli assessori comunali di Pescara Berardino Fiorilli, Alfredo D’Ercole, Stefano Cardelli,  Isabella Del Trecco, Elena Seller  e l’Associazione PescaraBici di Pescara.

Monica Coletti

Impostazioni privacy