Pescara, Museo Cascella ospita salotti musicali

museo_cascellaPescara. Quattro appuntamenti con la musica da camera per rivivere i ‘salotti musicali settecenteschi’, ospitati in un ‘teatro’ d’eccezione, le sale del Museo Cascella, e dedicati a tutte le donne che ancora oggi subiscono soprusi, violenze e la violazione completa dei diritti umani, donne simboleggiate dalla figura di Sakineh che rischia l’impiccagione. Sono questi i temi che animeranno la terza edizione dei Salotti Musicali al Museo Cascella che, partendo da giovedì 7 ottobre, ci accompagneranno sino al 28 ottobre. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Elena Seller nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per illustrare gli appuntamenti, alla presenza del direttore artistico Daniela Cantarini e di Roberta Pellegrino, responsabile dell’associazione Ananke e dello Sportello Antiviolenza del Comune di Pescara.

“I Salotti musicali rappresentano non solo un’occasione per riscoprire la ‘buona musica’, ma anche per contestualizzarla visto che ogni concerto sarà preceduto da una illustrazione del periodo in cui ogni brano eseguito è stato concepito e creato, raccontandoci anche curiosità sugli autori – ha detto l’assessore Seller -. L’obiettivo è quello di far riemergere dalla storia gli antichi salotti musicali settecenteschi, ma quest’anno c’è una novità: come assessorato alle Pari Opportunità abbiamo voluto dedicare la rassegna a Sakineh e a tutte le donne che come lei rischiano ogni giorno la propria vita solo per difendere i propri diritti di essere umano.
“Spiegare un brano – ha spiegato il direttore Cantarini – significa coinvolgere il pubblico in sala guidandolo verso un ascolto mirato, attento. Abbiamo voluto realizzare tali concerti appositamente nelle sale del Museo Cascella per sfruttare l’ambiente inevitabilmente più intimo e familiare utilizzando la vecchia formula del ‘salotto’ e i brani proposti a volte verranno eseguiti solo parzialmente come accadeva all’epoca”.
Si inizierà giovedì 7 ottobre, alle 18, si inizierà con I Liebeslieder e Walzer di Brahms, con la presentazione affidata a Mario Della Sciucca e alla voce recitante di Paola Volpe. Agli strumenti si esibirà il Leben Ensemble composto da Daniela Cantucci, soprano, Paola Incani, contralto, Nunzio Fazzini, tenore, Christian Starinieri, basso, Laila Di Michele, pianoforte e Barbara Ferri al pianoforte. Giovedì 14 ottobre ci sarà ‘Ludwig Van Beethoven…eroismo e disperazione’ con la relazione di Daniela Cantarini e Francesco D’Annunzio al violino, Evangelista Frascarelli al violoncello e Daniela Cantarini al pianoforte. Il 21 ottobre si inizieranno gli appuntamenti con ‘Robert Schuman, il poeta della musica…’ “I salotti – ha aggiunto la Pellegrino – rappresenteranno un’occasione preziosa per sensibilizzare il pubblico su tematiche sommerse come la violenza domestica, lo stalking, puntando a una rivoluzione culturale per una crescita democratica della società”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy