Pescara, urbanistica: dalle antiche fortificazioni agli spazi moderni

Pescara. Al via il convegno sugli spazi urbani della città domani, venerdì 15 aprile alle ore 17:00 nella sala ‘Figlia di Jorio’ della Provincia.

In particolare, sarà dato risalto a come l’urbanistica cittadina si è evoluta e trasformata nel tempo, con particolare riferimento a quelle che una volta erano le fortificazioni.

Si parlerà delle prime forme di ‘castrum’ fortificato assunte in epoca romana, per poi illustrare la grande fortezza edificata dall’impero bizantino, le modificazioni operate in epoca medioevale, comprese quelle attuate dal condottiero Giacomo Caldora; verranno evidenziate anche le successive trasformazioni e la costruzione della nuova fortezza operata dagli Spagnoli, le varie vicissitudini subite dal sito fortificato durante gli assedi di eserciti stranieri, (austriaci e francesi).

Le relazioni conclusive del convegno illustreranno le trasformazioni realizzate durante il regno borbonico con dei documenti inediti rinvenuti presso l’Archivio di Stato di Chieti.

Verrà ripercorso il dibattito sull’abbattimento della fortezza, divenuto di attualità subito dopo l’unità d’Italia, e sulle opportunità per la successiva trasformazione urbanistica, focalizzando l’attenzione sull’invenzione degli spazi di pubblica fruizione.

Il convegno è realizzato dall’Associazione Pro Loco ‘Ostia Aterni’ e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Archivio di Stato di Chieti e Soprintendenza Archeologia Abruzzo.

Impostazioni privacy