Pescara, arrivano in olanda le ‘Borracce di poesia’ di Alessandro Ricci

Pescara. Non delle comuni borracce da bici, ma ‘borracce di poesia’ saranno distribuite ai partecipanti del Cycling Festival Europe 2016, che si terrà in Olanda da domani, 14 aprile, fino al prossimo 30 giugno.

Gli eventi contenuti in questa rassegna, organizzata dalla presidenza olandese del Consiglio UE, sono tutti incentrati sulla diffusione dell’uso della bicicletta e ai partecipanti saranno distribuite borracce con particolari messaggi: poesie e racconti scritti in quartine dal giornalista pescarese Alessandro Ricci.

Il governo olandese ha infatti scelto il progetto ‘Borracce di poesia’, curato da Ricci, per animare una delle rassegne più importanti per la nazione: “In Olanda ci sono più bicilette(22,5 milioni) che persone (17 milioni)”, si legge sul sito del festival.

‘Borracce di poesia’ racconta in rima avventure e disavventure legate all’uso della bicicletta, specie in ambito urbano. In occasione di eventi tematici, quindi, le rime sono distribuite in borracce da bicicletta, stampate su rotolini, come fossero un ‘messaggio in bottiglia’.

Le rime sono tutte scritte dallo stesso Alessandro Ricci e sono anche in versione inglese, come quelle che verranno usate per i gadget del Cycling Festival Europe 2016. La scelta del governo olandese è il coronamento di una serie di successi internazionali del progetto, iniziata nel 2013 quando ‘Borracce di poesia’ è stato premiato a Vienna con il primo posto al Cycling Visionaries Awards – sezione “Bici e arte” nell’ambito del Velo-City, appuntamento annuale della European Cyclists’ Federation.

Impostazioni privacy