Montesilvano, aperte le iscrizioni al corso sulla musica colta

Montesilvano. C’è tempo fino al 30 marzo per iscriversi alla quarta edizione del corso ‘Introduzione all’ascolto della musica Colta’, della nuova Scuola comunale di Musica.

Le lezioni, tenute dalla docente Edmea Marzoli, prenderanno il via da giovedì 31 marzo e si svolgeranno a cadenza quindicinale tutti i giovedì pomeriggio, presso la Sala C. Di Giacomo dalle 18.30 alle 20:00.

“La docente”, ha affermato il direttore artistico, Donatella Columbaro, “ha sapientemente strutturato questo corso, per permettere a chiunque di prenderne parte. I nostri allievi potranno arricchire la conoscenza del repertorio strumentale di nuovi punti di vista. Il corso è aperto a tutti, quindi potranno partecipare anche coloro che non hanno competenze pregresse, ma che sono curiosi del mondo musicale. La musica colta è il fulcro di un percorso ben più ampio che andrà a toccare la letteratura, l’arte, il cinema e tutte le arti in genere”.

Ogni incontro sarà focalizzato su una epoca musicale ben precisa: nella prima si parlerà di Rinascimento e del passaggio dalla polifonia alla monodia accompagnata; il Barocco e i suoi linguaggi saranno i protagonisti della seconda lezione; la musica dell’età classica alla luce della riflessione illuminista sarà affrontata nel terzo incontro; tema del quarto appuntamento sarà l’età romantica. Gli ultimi due appuntamenti saranno incentrati sulle Scuole Nazionali e sul Teatro d’Opera.

Impostazioni privacy