Pescara, al via il concorso fotografico sulle tradizioni popolari abruzzesi

Pescara. Al via la seconda edizione del Concorso Fotografico ‘Pescara in mostra’, a cura dell’associazione La Genziana e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale.

C’è tempo fino al 30 di aprile per inviare i propri scatti sul tema ‘Feste e Tradizioni popolari abruzzesi’.

“L’obiettivo di questo concorso fotografico è raccogliere istanti del folklore abruzzese per riscoprire l’attualità di un fascino antico”, ha affermato Antonio Blasioli, presidente del Consiglio comunale. “Parliamo di un patrimonio di conoscenze e un sapere indispensabile per scoprire chi siamo e promuovere il turismo culturale, religioso ed enogastronomico”.

“Reduci da una prima edizione di successo”, ha ricordato Antonio Buzzelli, presidente dell’associazione La Genziana, “siamo ora pronti a rilanciare e a proporre un tema che consentirà a tutti i fotoamatori abruzzesi di tirare fuori dai propri archivi le foto catturate esplorando la spettacolare tradizione etnografica della nostra regione. Abbiamo una ritualità fantastica, che racconta storie, facce, paesaggi e tradizioni in modo davvero scenografico e sono convinto che questo concorso ci regalerà degli scatti imperdibili. Abbiamo sdoganato i confini della città, proprio perché il concorso diventi un modo per fare promozione all’Abruzzo: quello delle processioni di Sant’Andrea e delle feste dei Colli e degli altri eventi pescaresi, ma anche quello dei serpari di Cocullo, delle Farchie di Fara, della corsa degli zingari di Pacentro, del bue di San Zopito, delle Pupe, insomma, l’Abruzzo che si racconta attraverso i suoi riti”.

“Confermato lo staff dei giudici e promotori fra cui ci sono nostri ex alleivi d’eccezione come Simone Cerio e occhi attenti al bello. Di tempo ce n’è. Si chiude il 30 aprile; a metà maggio la Commissione deciderà e i primi di giugno allestiremo la mostra presso il Museo Vittoria Colonna. Intanto, strada facendo, il concorso si farà notare anche sui social, dove pubblicheremo tutto ciò che arriverà e che c’è da sapere sulla gara”.

Impostazioni privacy