Pescara, gli chef stellati d’Europa domani all’Aurum

Pescara. Tutto dedicato alla cucina l’incontro che si svolgerà domani, lunedì 14 marzo, all’Aurum: un appuntamento che mette insieme 200 cuochi e due chef stellati, William Zonfa e Franco Luise nell’ambito dell’iniziativa ‘Il cuoco del Futuro’, promossa e organizzata dall’Unione cuochi abruzzesi e l’Unione cuochi Marche e Molise, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero.

La giornata avrà inizio a partire dalle ore 9:30 e per i ragazzi della scuola sarà un vero e proprio seminario. “La giornata di domani sarà per i nostri ragazzi un ulteriore momento di incontro, preziosissimo, con il mondo del lavoro, oltre che un’occasione per far emergere la ricchezza e la complessità della figura del cuoco professionista”, ha illustrato la dirigente scolastica, Alessandra Di Pietro.

“L’obiettivo del seminario”, ha dichiarato Andrea Di Felice, presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi, “è quello di proporre uno studio scientifico della nuova forma mentis che deve avere il cuoco professionista nel terzo millennio, ossia non più colui che sa ben realizzare una ricetta, come spesso erroneamente la tv generalista lascia credere, ma piuttosto il cuoco è un professionista che deve possedere un ampio bagaglio culturale e manageriale di alto livello. Attraverso il seminario vogliamo far dialogare su tali temi tutti gli esperti del settore: chef, sociologi e giornalisti”.

La giornata di domani, che ha il patrocinio del Comune e della Provincia, si aprirà con i saluti del presidente Di Felice; di Gabriella Bugari, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche; Vittorio Sallustio, presidente dell’Unione Cuochi Regione Molise; e quindi della Dirigente Di Pietro.

Subito dopo si entrerà nel vivo, con gli interventi di Franco Luise, executive chef dell’Hotel Hilton di Praga; Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi; Ezio Sciarra, sociologo; Enzo Vizzarri, direttore della Guida l’Espresso; e lo chef stellato William Zonfa; coordinerà la giornata il giornalista enogastronomico, Massimo Di Cintio.

Impostazioni privacy