Pescara festeggia D’Annunzio: due giorni di poesia e arte a Corso Manthonè

Pescara. Si svolgerà sabato 12 e domenica 13 marzo ‘Da D’An’, il festival di poesia e arti dedicato a D’Annunzio per festeggiare il giorno della sua nascita, il 12 marzo 1863.

Il nome scelto per il festival si rifà anche al nome della corrente dadaista, nata da un gruppo di artisti durante la Prima guerra mondiale che puntavano a restituire all’arte la sua originaria quotidianità e semplicità (in greco, la parola ‘arte’ si traduceva con ‘technè’, ossia ‘saper creare qualcosa’).

E infatti, il festival sarà così strutturato:

a partire dalle ore 17:00 di sabato 12 marzo, dal Museo ‘Casa Natale G. D’Annunzio’ si snoderà per tutta la notte in una passeggiata nella quale si alterneranno le letture e le performance di importanti poeti e scrittori contemporanei ed artisti visivi, provenienti da diverse regioni d’Italia che animeranno Corso Manthonè, le abitazioni dei palazzi borghesi aperti per l’occasione ed i balconi della via. Una mostra d’arte itinerante che conduce alla riscoperta del paesaggio, tanto amato e citato dal poeta, con l’obiettivo di promuovere, divulgare e relazionare l’arte contemporanea attraverso i suoi linguaggi.

Il giorno 13 marzo, presso il Museo ‘Casa Natale d’Annunzio’ e gli spazi della galleria d’arte 16 Civico a via S. Silvestro 16, la rassegna continuerà con mostre e mediometraggi e sarà possibile visionare i progetti degli artisti attraverso le documentazioni emerse dalla rassegna.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Contemporary, in collaborazione con 16 Civico arte contemporanea, il Polo Museale d’Abruzzo e la Presidenza del Consiglio Comunale, a cura di Lucia Zappacosta, con la direzione scientifica di Franca Minnucci.

Impostazioni privacy