Pescara, le iniziative per la Festa della donna

Pescara. Tante novità in occasione della Festa della donna, a cominciare da un gemellaggio tutto al femminile tra le rappresentanti italiane e olandesi dei rispettivi centri antiviolenza.

Nei giorni scorsi si sono infatti svolti una serie d’incontri finalizzati all’approfondimento della parità di genere a cui hanno preso parte le componenti dell’associazione Udi (Unione donne italiane, sezione di Pescara), l’associazione Donne Vestine e una delegazione olandese dell’associazione ‘Sticting anfora-stop feminicide’, guidata dal vice sindaco di Winscoten, Ricky Van De Aker.

L’incontro conclusivo si è svolto in Comune alla presenza del sindaco, Marco Alessandrini; dell’assessore alle pari opportunità, Sandra Santavenere e del presidente della Commissione Pari opportunità della Regione, Gemma Andreini.
Non mancano gli eventi ricreativi e culturali:

il tema sul rapporto tra donne scienza sarà affrontato lunedì 7 marzo a partire dalle ore 16:30 presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, promotore dell’iniziativa in collaborazione con l’associazione Scienza Under 18.

Oltre all’assessore al patrimonio del Comune, Paola Marchegiani e al direttore del Museo delle Genti, Ermanno De Pompeis, interverranno: Lucia Martinelli, del Muse (il Museo delle Scienze di Trento), rappresentante dell’associazione Donne e Scienza e dell’European Platform Women Scientists; Gigia Cellini, dall’Università d’Annunzio Chieti-Pescara, presidente del corso di laurea di chimica e tecnologie farmaceutiche; Maria Francesca De Cecco, presidente Airc Abruzzo e Molise; Carla Antonioli, coordinatrice scientifica di Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo.

Ci sarà anche l’intervento dei ragazzi dell’Istituto tecnico Acerbo; del liceo classico d’Annunzio e del liceo scientifico Da Vinci di Pescara, che insieme a quelli dell’Istituto Pomilio di Chieti, illustreranno le iniziative svolte nelle rispettive scuole.

Per quel che riguarda l’arte, la mostra di Maya Mouawad, pittrice libanese, sarà inaugurata martedì 8 marzo alle ore 16:30 presso lo ‘Spazio Allegrino’, in via Italica. La mostra, dal titolo ‘Danza Mediterranea’, sarà visitabile fino al prossimo 8 aprile con il seguente orario: giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Impostazioni privacy