Torre de’ Passeri, Vincenzo Baccalà e i partigiani abruzzesi nella Giornata dei Giusti

Torre de’ Passeri. In occasione della Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento europeo per ricordare gli uomini e le donne che hanno soccorso e difeso i perseguitati durante genocidi e totalitarismi, è in programma un incontro rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori per tenere vivo il ricordo dei Giusti d’Abruzzo, i cui nomi sono stati incisi su mattonelle realizzate dai ragazzi dell’Itc e posti all’ingresso del Parco dei Giusti tra le Nazioni, inaugurato nel 2014.

L’incontro si svolgerà lunedì 7 marzo al Parco alle ore 10:30.

In particolare, verrà ricordata la figura di Vincenzo Baccalà, antifascista e comunista italiano, nato a Lanciano il 21 marzo 1893 e morto ad Odessa il 29 novembre 1937 che in epoca fascista emigrò in Unione Sovietica e nel periodo delle Grandi purghe staliniane venne arrestato e condannato per attività controrivoluzionaria e poi fucilato.

Oltre al nome di Vincenzo Baccalà, sulle mattonelle sono impressi i nomi della famiglia De Marco, Alfredo, Giulia e Giuseppina Rucci (Atessa – Chieti); di Roberto Castracane (Villa Santa Maria – Chieti); di Emidio e Milietta Iezzi (Guardiagrele – Chieti) e di Don Gaetano Tantalo (Villavallelonga – L’Aquila).

“I Giusti che hanno salvato delle vite umane”, ha affermato il sindaco, Piero Di Giulio, “ci richiamano al dovere morale di prevenire i genocidi ed ogni forma di atrocità di massa, attraverso la conoscenza e l’affermazione del valore della responsabilità personale e sociale.

La storia di Vincenzo Baccalà sarà raccontata ai ragazzi dagli studiosi e storici Gianni Orecchioni e ed Enzo Fimiani; interverranno inoltre il presidente della Provincia, Antonio Di Marco e il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. L’iniziativa è organizzata da Comune e Itc, in collaborazione con Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide, foresta dei Giusti).

In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nella vicina palestra dell’Itc.

Impostazioni privacy