Pescara, al Liceo Da Vinci il ‘Pi greco day’ dedicato alla matematica

Pescara. Al via il ‘Pi greco day 2016’, l’iniziativa dedicata alla matematica, patrocinata dal Comune e a cura dell’associazione per l’Associazione ‘Sinergie d’Arte’, che si svolgerà presso il Liceo Da Vinci dal 12 al 14 marzo prossimo.

“Pi greco day 2016” è stato ideato come workshop in cui si realizza la circolarità dei saperi: la Matematica come filo conduttore trasversale che lega insieme Fisica, Musica, Arte, Architettura, Filosofia, Moda, Medicina, Neuroscienze, Biologia ed Economia. Il “pi greco day 2016” collega Pescara a città quali Torino, Udine ad esempio, già attive da anni in questo campo nonchè ad un panorama internazionale che permette a Pescara di porsi all’avanguardia nello sviluppo culturale ed economico.

“L’idea nasce l’anno scorso in occasione del “pi greco day del secolo”, ha illustrato la presidente dell’associazione, Gabriella Ciaffarini, “da due insegnanti di matematica e fisica e di storia e filosofia colleghi di liceo. Oggi è una delle feste più condivise nel mondo universitario e non solo in quello, così ci è venuta l’idea di unire la matematica, la fisica, la storia, la filosofia, letteratura con una circolarità efficace dei saperi, economia compresa e farne un evento diviso in tre giorni e tante attività”.

Ecco il programma:

Il 12 marzo al Liceo Scientifico “L. da Vinci” si terranno un seminario di Fisica e Matematica e una conferenza sul tema “I numeri della bellezza”: gli studenti sono stati coinvolti in un concorso interno, nella documentazione dell’intera manifestazione e nei vari incontri con gli esperti, fra tutti il Prof. Francesco Vissani, membro dell’Ist. Naz. di Fisica Nucleare e il Prof. Alessandro Tenaglia, musicologo ed esperto d’Arte; l’apertura alla cittadinanza è garantita dalla conferenza analoga che si terrà il 12 marzo, ore 17:30 presso il Circolo Aternino.
Il 14 marzo, ore 16:30, il Liceo “L. da Vinci” ospiterà la conferenza di chiusura della manifestazione.

Impostazioni privacy