Pescara, rassegna Musica e Società: storie di donne migranti

Pescara. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti del Migrante la rassegna Musica e Società ha presentato lo spettacolo di teatro musicale ‘Rosamara – Storie di donne migranti’, con l’attrice e cantante italo somalo Saba Anglana, l’attrice pescarese Tiziana Di Tonno e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis.

Rosamara racconta le vite di due donne vissute in epoche differenti, che affrontano il viaggio in cerca di una vita migliore. La prima è siciliana, Rosa, partita per l’America i primi del Novecento durante la prima grande ondata migratoria; l’altra è Amara, una giovane eritrea di oggi costretta a lasciare il proprio Paese in cerca del suo amore. Un dialogo speculare al femminile, in cui le attrici si incontrano solo alla fine, in uno spazio onirico e senza tempo.

Il testo è dello scrittore e drammaturgo Roberto Melchiorre; l’Orchestra Femminile del Mediterraneo ha ricreato i suoni tipici del Sud del mondo; musiche di Arvo Part, Giovanni Sollima, Saba Anglana e Fabio Barovero; scenografie di Francesco Vitelli; arrangiamenti di Antonella De Angelis e Walter Gaeta.

Lo spettacolo è stato promosso dalla Fondazione Dean Martin e nel corso della serata è stato illustrato il progetto ‘Il sorriso nel cuore’, dell’associazione ‘I Colori della Vita’, per l’acquisto di parrucche e protesi mammarie a favore di pazienti sottoposte a chemio ed è stata effettuata una raccolta fonti per l’associazione.

Impostazioni privacy