Pescara, torna la Regata dei Gonfaloni

regataPescara. Tornerà domani, domenica 8 agosto, ad animare le acque del porto canale di Pescara, la Regata dei Gonfaloni, giunta ormai alla sedicesima edizione. Riflettori puntati sulle squadre che prenderanno parte alla manifestazione e che, a bordo delle lance, vogheranno percorrendo un miglio marino.

Ad aggiudicarsi il Trofeo, quest’anno, sarà il team che farà registrare il tempo migliore in due diverse batterie di qualificazione. “Siamo certi che, come da tradizione, anche quest’anno l’evento calamiterà l’attenzione di centinaia di cittadini che non hanno mai fatto mancare il proprio tifo e sostegno”, ha dichiarato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Berardino Fiorilli, ufficializzando l’evento.
“La Regata dei Gonfaloni – ha ricordato l’assessore Fiorilli – rappresenta un’iniziativa che ormai fa parte della nostra tradizione turistico-culturale. Quest’anno, vista la concomitanza con altri eventi, abbiamo deciso con l’associazione Il Maestrale, che da sempre collabora con il Comune nell’organizzazione dell’iniziativa, di svolgere la gara in una sola giornata, ossia la domenica, agevolando anche la presenza di quelle squadre che vengono da fuori città e che potranno raggiungere il capoluogo adriatico direttamente nella mattinata di domani, riducendo anche i costi”. Sette le squadre che parteciperanno alla competizione, ossia Martinsicuro, Vasto, San Benedetto, Ortona, Molfetta Lega Navale, Molfetta Associazione Vogatori e, infine, Pescara, che tra l’altro ha conquistato il podio per ben nove volte. La Regata prenderà il via ufficialmente alle 9 con la celebrazione della Santa Messa, che sarà officiata direttamente presso il porto canale da Don Emilio Lonzi. “Alle 10 – ha proseguito l’assessore Fiorilli – inizieranno le prime quattro batterie delle qualificazioni; dopo la pausa nelle ore più calde si riprenderà la seconda batteria di qualificazione alle 17.30 e si aggiudicherà la sedicesima edizione della Regata la lancia che avrà registrato il miglior tempo determinando la classifica”. Le premiazioni si svolgeranno intorno alle 19.

Monica Coletti

Impostazioni privacy