In Abruzzo le riprese del nuovo film dei fratelli Di Felice

fratelli_di_felicePescara. Primo ciak domani per le riprese del nuovo film corto dei registi fratelli Di Felice. Si gira fino a domenica 8 agosto. Quattro giorni per la nuova avventura dei registi abruzzesi Alessandro e Cristiano, che presenteranno il film al Torino Film Festival nel prossimo settembre e al Festival internazionale del cinema di Berlino nel febbraio 2011. Una prova importante, questa, che segue il primo cortometraggio – “Troppo tempo per pensare” (2006) – premiato in diversi festival internazionali (tra cui miglior sceneggiatura e miglior interpretazione) e il primo lungometraggio “Non lo so” (2007). Oltre ai video girati per diverse band.


“Abbiamo scelto location abruzzesi e spostato qui la troupe da Roma, che aggiungendosi allo staff sul territorio compone un gruppo di lavoro di trenta persone – spiegano i Fratelli Di Felice – Un impegno non solo organizzativo, ma anche economico. Abbiamo investito nella nostra regione e trovato imprenditori locali illuminati. Ma non basta. Ci auguriamo che nel tempo arrivino più risposte e più risorse, che altri ancora credano nel progetto di fare dell’Abruzzo un set cinematografico permanente”.
Le location: Miglianico, Loreto Aprutino, Castellana e Cavaticchi in occasione della gara podistica Miglianico Tour. Gli attori, oltre agli stessi registi Alessandro e Cristiano Di Felice, che del film firmano anche la sceneggiatura, sono: Valentina Bonafoni, Rita De Bonis, Stefano Francioni, Azzurra Cipollone, Antonio Forte, Daniela Fuschi, Giulia Galassi e il piccolo Giammarco Vettraino. Una piccola partecipazione anche per il noto art director  Alex Anconitano.
Per questo nuovo lavoro, la cui produzione è della Ro’ Film, i Fratelli Di Felice,
confermano la collaborazione avviata con nomi importanti del cinema italiano. La direzione della fotografia è di Michele D’Attanasio, peraltro di origini abruzzesi (ha avuto vittorie e menzione ai David di Donatello, Nastri d’Argento, Globi D’oro, ed ai festival di Venezia, Torino, Arcipelago, Clermont-Ferrand; ha girato un centinaio tra spot e videoclip); il montaggio è di Marco Spoletini (fra gli altri riconoscimenti: nel 2003 ha vinto il Nastro D’Argento e il Ciak d’oro entrambi per “L’imbalsamatore” e “Velocità massima”; nel 2009 ha vinto il Ciak D’Oro per “Gomorra” e “Il passato è una terra straniera”; Nel 2009 ha vinto il David Di Donatello per “Gomorra”). L’aiuto regia è Vito Palmieri, candidato al David di Donatello 2006.

 

 

Impostazioni privacy