Pescara, torna la festa di Sant’Andrea

fuochiPescara. L’intera città tornerà a riunirsi, a partire da domani, sabato 24 luglio, attorno alla festa simbolo dell’antico Borgo marinaro a nord del fiume, attorno al santo protettore dell’intera marineria, Sant’Andrea . Anche l’amministrazione comunale parteciperà e si stringerà alla comunità nei momenti più profondamente simbolici dell’evento che culmineranno nei fuochi pirotecnici di lunedì sera.

Da questa mattina sono entrati in vigore i provvedimenti sulla viabilità, necessari per consentire il tranquillo svolgimento delle celebrazioni e la dislocazione delle classiche giostre e delle bancarelle che fino a lunedì invaderanno pacificamente la golena nord, via Paolucci e un ampio tratto del lungomare Matteotti. In particolare a partire da oggi è stata vietata la circolazione e la sosta in via Paolucci, nel tratto compreso tra via Gobetti e il lungomare Matteotti; in via Matteotti, da via Gobetti a via Buozzi; in via Verdi, per l’intera lunghezza; via Puccini, nel tratto compreso tra via Paolucci e via Buozzi; sull’asse attrezzato, nella rampa di uscita dal ponte con direzione di marcia verso via Paolucci, e nell’area di sosta della golena nord, dalla scala di collegamento con via Spalti del Re sino al ponte Risorgimento. Automobilisti sull’attenti dunque, per quattro giorni niente parcheggi sul lungofiume nord.
Per domani alle 8 è prevista l’apertura della festa con i fuochi d’artificio e il complesso bandistico della Città di Penne che girerà lungo le strade della parrocchia. Per domenica previsto il momento clou: alle 10 via alla processione della statua del santo che partendo dalla parrocchia di Sant’Andrea percorrerà via Bologna, via Lazio, via Gobetti, via Galiani, via Puccini, via Buozzi, il lungomare Matteotti, il porto canale, banchina nord, dove la statua sarà imbarcata sul peschereccio Emily C., a cui toccherà l’onore di aprire il corteo delle barche. Processione in mare aperto per assicurare la protezione a tutti coloro che vivono nell’Adriatico.
Chiusura in gran stile lunedì 26 con concerto dei Dik Dik, che, a partire dalle 21.30, allieteranno la serata finale. A mezzanotte in punto, come da tradizione, gli spettacolari fuochi pirotecnici sul mare attireranno di certo gran parte della popolazione.

Monica Coletti

Impostazioni privacy