I Premi ‘Città di Pianella’ e ‘Giuseppe Porto’ in un unico evento

Pianella. Torna il consueto appuntamento culturale che mette insieme il Premio ‘Città di Pianella’, nell’ambito di letteratura, arte e scienze e il Premio ‘Giuseppe Porto’, per la sezione poesia.

I due eventi si svolgeranno contemporaneamente, sabato 19 dicembre alle ore 17:00, nella splendida cornice della chiesa monumentale di Santa Maria Maggiore.

Come da programma, la manifestazione si aprirà con il Premio di lettere, arte e scienze ‘Città di Pianella’, che sulla scia dell’antico Premio ‘Rosone d’Oro’ vedrà vincitori di questa edizione lo storico e scrittore di Cuneo, Aldo Alessandro Mola (sezione lettere); lo studioso Nicola Mattoscio (sezione scienze), il fotografo Giorgio Tani, esperto conoscitore della fotografia amatoriale italiana, presidente onorario della Fiaf (sezione arte );

‘Rosone d’Argento’ riservato ai personaggi illustri abruzzesi e a Cornelia Dittmar, originaria di Heidelberg, restauratrice, nonché autrice di due interventi di restauro a Pianella, quali la statua in terracotta di Santa Maria ad Nives, realizzata da Troiano de Giptis e tre dipinti del Rossi, allievo del Solimena, conservati nella chiesa di San Domenico.

Il Premio, a carattere nazionale, è patrocinato da Comune, Provincia di Pescara e dalla Presidenza del Consiglio Regionale.

A seguire, la premiazione della selezione di poesia ‘G. Porto’, giunta alla sua diciottesima edizione: il premio è intitolato al poeta Giuseppe Porto, uno dei maggiori scrittori del Novecento abruzzese, legato a Pianella da motivi affettivi e culturali.

Numerosi e qualificati sono stati i poeti che hanno partecipato, in particolare per la sezione in lingua si segnalano molte poesie giunte da fuori regione; una sezione speciale è stata inoltre riservata ai ‘poeti in erba’ delle classi quinte della scuola elementare e agli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Pianella, nonché ai ragazzi degli Istituti Superiori che non hanno ancora compiuto diciott’anni.

Si sono distinti nel Premio di poesia ‘G.Porto’:

Poesia in lingua: Giulio Dario Ghezzo, (menzione d’onore); Floredana De Felicibus; Rosanna Di Iorio; Claudio Sarmiento; Mara Seccia.
Segnalati: Angela Greco; Ludovica Pasi; Raffaele Santini.

Poesia in dialetto: Claudio Sarmiento (menzione d’onore); Camillo Coccione; Ireneo Recchia; Raffaele Santini; Tommaso Stella.
Segnalati: Antonio D’Alfonso, Giselda Desiderio, Luciano Flamminio.

Per la categoria Poeti in Erba: Greta Zuccarini; David D’Urbano; Michele De Berardinis; Sara Lys Finardi; Alice Manella, Michele Napoletano; Marco Di Girolamo.

La giuria è composta dal presidente della pro Loco, Roberto Sergiacomo; dal segretario del Premio, Remo di Leonardo; dal presidente di giuria, Vittorio Morelli; dai membri Mira Cancelli, Daniela D’Alimonte, Vito Moretti, Benito Sablone, Massimo Pasqualone, Marco Tabellione.

Impostazioni privacy