Pescara, lo spettacolo dedicato ai De Filippo in scena al teatro Massimo

Pescara. Dedicato ai grandi del teatro popolare, Eduardo e Peppino De Filippo, lo spettacolo ‘Napoli punto e basta…’, che andrà in scena martedì 15 dicembre a partire dalle ore 20:30 al Cinema teatro Massimo, con ingresso libero.

Organizzato dall’associazione Diversuguali, di Gianna Camplone, lo spettacolo rientra in pieno nel genere della commedia popolare, che presenta agli spettatori situazioni quotidiane, spesso anche molto difficili, affrontate con quel pizzico di ironia e sagacia che caratterizza lo spirito partenopeo e, più in generale, quello del sud.

I ragazzi del centro, circa una ventina, saranno gli attori;

accanto a loro, ci saranno il cabarettista ‘Nduccio, l’Associazione Emozioni in Movimento e il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio ‘d’Annunzio’, diretto dal maestro Angelo Valori.

“Sarà uno spettacolo tutto da ridere, giocato sulla commedia degli equivoci, con lo spirito della napoletanità più pura, con tutti gli ingredienti: il marito tradito, la moglie scoperta, l’amante, e in sottofondo ‘la Malafemmina’ del mitico Totò”, ha anticipato Gianna Camplone.

“Sulla scena ci saranno i nostri ragazzi, che con impegno, dedizione, allegria e passione hanno preparato lo spettacolo, ormai un appuntamento tradizionale per il nostro gruppo, che accoglie a teatro la città per augurare buon Natale”.

“Peraltro la serata-spettacolo rappresenta anche una verifica dei lavori svolti in questi mesi di attività presso il nostro centro, che vede oltre un centinaio di iscritti, attività che progressivamente accrescono le risorse e le potenzialità dei giovani, facendo anche emergere dei talenti. Martedì vedremo dei veri attori, ballerini e artisti completi. La magia del palcoscenico contribuirà a materializzare la ‘favola natalizia’, che mostrerà la meraviglia di ciò che un ragazzo diversamente abile riesce comunque a fare superando spesso pregiudizi e le nostre strutture e barriere mentali”.

La regia dello spettacolo è stata curata da Patrizia Perilli; aiuto regista e direzione di scena, Sara Tatoni; musiche e consulenza organizzativa, Dario De Rugeriis; le coreografie sono di Jessica Di Fonzo, Gabriele e Anna; la parte musicale è stata affidata a Rogerio Celestino; le scenografie ad Antonietta Aulicino.

Impostazioni privacy