Pescara, al via lo spettacolo ‘Courage! Storie di coraggio, resistenza e migrazione’

Pescara. Chiude con lo spettacolo ‘Courage! Storie di coraggio, resistenza e migrazione’ la campagna di tesseramento, in corso in tutta Italia, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi); lo spettacolo si svolgerà il sabato 28 e domenica 29 novembre, rispettivamente alle ore 21:00 e alle ore 17:00, presso il Cinema Teatro Sant’Andrea ed è a cura della compagnia del teatro Murè.

“Il lavoro chiude un anno di ricerche”, ha spiegato la regista, Francesca Camilla D’Amico “e nasce a seguito di un laboratorio fatto con i rifugiati politici presso la cittadella della Caritas di Pescara”.

Le storie sono prese da fatti reali e sono divenute la narrazione di Courage, scaturite tutte da un laboratorio ‘Teatro mondo’ e dalla testimonianza diretta di immigrati e rifugiati politici che sono ancora qui e che saranno in sala sabato 28. Ci sono segmenti che riguardano anche le ‘tabacchine’ degli anni ’60: raccoglitrici di tabacco che lavoravano a sud dell’Abruzzo. Lo spettacolo parla di resistenza e di resistenze e, accogliendo anche la realtà delle tabacchine, mette in relazione la rabbia di queste donne che conquistarono i primi fondamentali diritti alla dignità sul lavoro, alla situazione che oggi nello stesso territorio riguarda ad esempio le operaie”.

“Murè teatro attraverso lo spettacolo può lanciare un messaggio molto importante, ovvero quello di avere cuore, che è un messaggio di grande impatto nei tempi che corrono”, ha illustrato Marcello Sacerdote, motore e interprete. “L’opera teatrale è frutto della creazione collettiva del gruppo: la regia e la drammaturgia sono di Francesca Camilla D’Amico, le musiche originali di Sebastian Giovannucci (presente in scena nel ruolo del musicista della compagnia), gli interpreti, oltre me, sono Francesca Camilla D’Amico e Martina Morgione, con la collaborazione del videomaker Antonio di Biase”.

“Si tratta di una giovane formazione pescarese che ha al suo attivo un bellissimo riscontro al Premio Scenario 2015”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo. “Fanno cose interessanti da circa tre anni, una qualità che trova una risposta grande, che vogliamo condividere attraverso lo spettacolo che nel concorso nazionale per le giovani compagnie teatrali di Santarcangelo di Romagna ha regalato all’Abruzzo e alla nostra realtà teatrale un risultato davvero storico”.

“Abbiamo voluto chiudere con questo spettacolo perché conosciamo i ragazzi di Murè Teatro”, ha affermato il presidente del comitato locale Anpi, Enzo Fimiani. “Sono compagni di viaggio da lunga data e ci hanno accompagnato anche in un concerto per il 25 aprile con il gruppo Lupi della Maiella bello e intenso: ci piace dedicare ai diritti negati e alle resistenze questa due giorni di tesseramento”.

Costo biglietti: 12 euro intero, 10 euro under 30 e over 70, 8 euro under 18.

E’ possibile acquistare i biglietti a teatro lo stesso giorno delle rappresentazioni: sabato 28 a partire dalle ore 16:00 e domenica 29 a partire dalle ore 15:00, fino ad esaurimento posti; prenotazione ai numeri: 3406152344 Marcello Sacerdote; 3334602346 Francesca Camilla D’Amico.

Impostazioni privacy