Pescara, al via ‘Adotta un allievo’: corsi di teatro per ragazzi finanziati dagli imprenditori

Pescara. Presentato stamane il progetto ‘Adotta un allievo’, a cura di Artis, la scuola di teatro che organizza corsi per tutte le fasce d’età.

Si tratta di un progetto che mette insieme sociale e cultura, ma anche di appello rivolto alle forze vive della città per consentire a soggetti che non possono avere una formazione culturale e teatrale di avvicinarsi a questo mondo per sconfiggere il rischio di degrado.

“Artis fa tante cose e le fa in una zona decentrata”, ha affermato l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo.

“Adotta un allievo muove da due idee fondamentali”, ha illustrato Bruno Leombroni, motore di Artis. “La forza di trasformazione che il teatro e la musica dal vivo esercitano su chi si avvicina a queste dimensioni artistiche e la convinzione che essi siano un ottimo strumento di prevenzione al disagio adolescenziale, permettendo di riscoprire la spontaneità, la libera espressione e restituendo la valenza creativa necessaria a tutti gli individui, soprattutto a quelli coinvolti in un processo di crescita personale”.

“Per questi motivi si chiede alle attività imprenditoriali e commerciali di favorire l’accesso, di ragazzi e giovani altrimenti impossibilitati, alla partecipazione dei corsi di teatro e di musica d’insieme tramite l’istituzione di borse di studio con bandi pubblici. La qualità delle proposte artistiche è garantita, oltre che dalla stessa Artis che opera dal 1999, dalla presenza dei docenti quali Domenico Galasso del Piccolo Teatro Orazio Costa e Fabio Di Cocco per il teatro e Tony Pancella per la musica d’insieme. A conclusione dei corsi ci sono sempre incontri finali con il pubblico, momenti che mostrano in maniera concreta il risultato del percorso effettuato dagli allievi e permette all’investitore, con una spesa ridotta, un buon ritorno di immagine legando il suo marchio ad un evento di forte valenza sociale”.

Impostazioni privacy