Pescara ricorda Ennio Flaiano: racconti sulla vita del commediografo

Pescara. In occasione dei 43 anni dalla morte di Ennio Flaiano, l’omonima associazione Culturale Ennio ricorderà il celebre commediografo pescarese domani, venerdì 20 novembre alle ore 11:30 con la deposizione di una corona di fiori dinanzi alla casa natale di Flaiano, alla presenza del sindaco, Marco Alessandrini, di altre autorità, nonché degli allievi della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo 2.

La giornata proseguirà alle ore 19:00 al Mediamuseum, dove Giuseppe Rosato, poeta, scrittore, critico e giornalista abruzzese, nonchè amico di Flaiano, lo ricorderà attraverso un suo personale racconto fatto di aneddoti e curiosità, con il coordinamento del vicepresidente della Fondazione Edoardo Tiboni, Marco Presutti.

A conclusione della giornata ci sarà inoltre un intermezzo di lettura di aforisimi flaianei con gli allievi della Scuola di teatro del Mediamuseum.

L’omaggio a Flaiano proseguirà poi, sempre al Mediamuseum, a partire da lunedì 23 novembre, dove si potrà ascoltare la registrazione dell’intervista realizzata da Giuseppe Rosato ad Ennio Flaiano pochi mesi prima della sua morte, nella quale l’artista pescarese parla anche del suo rapporto con l’Abruzzo e la sua città natale; inoltre sarà possibile vedere il programma di Franco Simongini del 1976, ‘Attualità di Ennio Flaiano’, con alcune immagini relative al documentario ‘Pescara: la casa del Poeta’, curato dallo stesso Flaiano nel 1970, oltre a tutta la filmografia cinematografica, teatrale e televisiva del pescarese.

Impostazioni privacy