Pescara, al via ‘Storie della storia d’Abruzzo’: 5 incontri sulla riscoperta delle radici culturali

Pescara. Prenderà il via sabato 21 novembre il ciclo di incontri ‘Storie della Storia d’Abruzzo’, che prevede 5 appuntamenti in tutto, da novembre a marzo, incentrati su arte, storia e folklore.

“E’ il secondo anno consecutivo di Storie della Storia d’Abruzzo all’Aurum” ha affermato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli. “La prima edizione ha avuto un grande successo di pubblico e di appassionati, che si sono ritrovati agli incontri per conoscere meglio la storia di Pescara. Ci sono vari aspetti che raccontano dell’Abruzzo, è un momento di approfondimento della nostra storia, noi che spesso passiamo per non essere una città e un territorio dalla storia antica, ma che abbiamo invece radici e un passato che sono tutti da scoprire”.

“La gente ci ha chiesto di riorganizzare il ciclo di conferenze” ha aggiunto Camillo Chiarieri, guida turistica e motore dell’evento. “L’idea è quella di raccontare dal lungo fluire della storia che narrano I libri e dei grandi eventi internazionali, l’immagine di come l’Abruzzo ne sia stato parte. Abbiamo preso delle nostre piccole storie che hanno contribuito a tracciare il lungo cammino della civiltà abruzzese e le abbiamo trasformate in conferenze”.

“Aspettiamo davvero tante adesioni e siamo sicuri che arriveranno anche persone che l’anno scorso non sono state dei nostri. Abbiamo intercettato cinque argomenti che a quanti parteciperanno trasmetteranno di certo l’orgoglio di essere abruzzesi”.

Impostazioni privacy