Fla Pescara Festival al via domani: tra gli ospiti Giuliano Ferrara e Walter Veltroni

Pescara. Inizia il conto alla rovescia per Il Fla Pescara Festival, che prenderà il via domani, giovedì 5 novembre, fino a domenica 8, con oltre 150 appuntamenti in calendario, spalmati tra il centro storico e diversi altri punti della città.

Le presentazioni della prima giornata di Fla saranno alle ore 16:00 di domani a Pescara vecchia e l’inaugurazione ufficiale si terrà invece alle ore 19:00 nell’auditorium Petruzzi, con l’intervista al giornalista Giuliano Ferrara, fondatore del quotidiano “Il Foglio” e suo direttore fino a gennaio 2015. Ad intervistarlo, Luca Sofri, direttore del quotidiano on line ‘Il post’.

Altri due eventi della prima giornata sono, alle ore 21:00, l’incontro con Walter Veltroni, sempre nell’auditorium Petruzzi, e il reading di Pierpaolo Capovilla, ‘La religione del mio tempo’, ore 21:00 nello Spazio Matta (biglietto 5 euro).

Giovedì 5 novembre entra nel vivo il Fla Kids, già iniziato nelle scuole: presso la libreria la Feltrinelli ci sarà la scrittrice Angela Nanetti e nel Museo delle Genti d’Abruzzo sarà allestito un laboratorio di filastrocche per bambini dai 6 ai 9 anni su prenotazione, seguito, alle ore 18:30, dalla presentazione del libro di Rossella Pierdomenico, ‘Mamma hai sempre ragione’.

Alle ore 17:00 iniziano gli appuntamenti con le mostre inserite nel cartellone del Fla: ‘I Canti della terra’, presso Casa d’Annunzio; ‘Be a ScuolaComics Graphic Artist’, della Scuola Internazionale Comics, presso il Circolo Aternino; ‘Il frastuono della polvere’ nell’Area Artigianato Artistico; ‘Lucciole’ nell’Alviani Art Space dell’Aurum e ‘L’Orlando Furioso Innamorato’ nel Circolo Arci Spazio 010. Lungo corso Manthoné e nelle sue vie parallele, i visitatori diventeranno spettatori della mostra itinerante ‘Teste creattive – altri percorsi, altre mete’.

Alle ore 19:00 inizia il primo degli aperitivi letterari proposti dalla Cantina ortonese Casal Thaulero, nel Caffè Letterario, con lo sfondo delle 40 foto dell’associazione culturale ‘Scrivere’, raccolte nella mostra ‘Abruzzo in green’. Con un ticket di 5 euro, ogni sera dal 5 all’8 novembre si possono scoprire i vitigni del territorio, accompagnati da un buffet di prodotti regionali e dalle performance musicali di Piero Delle Monache (sax&live electronics) e Marco Paparella (voce recitante), ispirate dai libri protagonisti del Festival.

Giovedì 5 novembre prendono il via anche le sezioni ‘Conversazioni’, ‘A bici spiegate’, ‘Libri verdi’ e ‘Abruzzo L.O.C. – Letteratura di Origine Controllata’.
Alle 22.30 viene inaugurata al Circolo Arci Babilonia la sezione di letteratura erotica “Cinquanta sfumature di libri”, curata da Giulia Innamorati e Dafne Lauriti con la collaborazione di Serena Zavatta e Valeria Maddalena. Ad aprire le danze è Francesca Mazzucato, autrice de “Il corpo infranto” (Giraldi Editore, 2013).

Il Fla è sostenuto dall’assessorato alla cultura del Comune di Pescara e dalla Fondazione Pescarabruzzo, patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara e dal Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. È diretto da Luca Sofri e viene organizzato dall’agenzia Mente Locale, di Vincenzo D’Aquino, grazie a una rete solida di partner privati.

Impostazioni privacy