Pescara, lotta alla Sla: in campo i campioni del calcio

stadio_cornacchiaPescara. Tre giorni di sport, spettacolo e beneficienza per una raccolta fondi destinata alla ricerca sulla Sla, la drammatica malattia degenerativa dalle origini ancora sconosciute e che per il 60 per cento colpisce soprattutto ex calciatori. A scendere in campo a Pescara saranno le vecchie glorie del calcio degli anni ’80. La seconda edizione dello Scudetto Cup  si svolgerà per la prima volta in piazza Salotto dal 3 al 5 giugno prossimi, dove verrà allestito per l’occasione un vero e proprio Villaggio. L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dell’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta, del Presidente della Provincia Guerino Testa, del promotore dell’iniziativa, Victor Sacchini, e degli ex calciatori Bruno Nobili e Antonio Martorella.
“Per tre giorni Pescara non vivrà solo una carrellata di campioni che hanno scritto la storia del calcio italiano – ha sottolineato l’assessore Ricotta -, ma soprattutto sarà protagonista di un momento di sport unico, in cui l’agonismo sarà affiancato dal desiderio di divertirsi, di vivere la gara con serenità e di insegnare ai giovani il bel gioco. Senza dimenticare i grandi nomi dello sport che verranno per tre giorni a Pescara, richiamando il pubblico delle grandi occasioni.
Da giovedì 3 giugno il Villaggio della Scudetto Cup aprirà i battenti in piazza Salotto, dove, sul lato nord, verrà allestito un campo di calcio A5 in erba sintetica: alle 16 si susseguiranno una serie di iniziative dedicate ai bambini della squadra del Pescara Calcio; dalle 17 alle 18.30 scenderanno in campo gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pescara; dalle 19 alle 21 sarà la volta dei campioni. Giovedì le prime squadre che si sfideranno saranno Atalanta-Torino, e subito dopo Roma-Pescara; venerdì toccherà a Lazio-Pescara e Napoli-Atalanta; sabato mattina scenderanno in campo Torino-Napoli e il derbissimo Roma-Lazio; la sera si svolgeranno le finali. Tanti i campioni presenti nelle sei compagini: per la Lazio ci saranno Beppe Signori, Giannichedda, Dell’Anno, Ferretti, Iannuzzi, Gottardi e Bordoni; per il Torino Conticchio, Maspero, Delli Carri, Cudini, Ciccio Graziani, Di Matteo e Venturin; per il Pescara Camplone, Di Cara, De Iuliis, Martorella, Marcheggiani, Onesti, Michele Gelsi, Marchionne, Rocco Pagano, Massara, Lambertini, Di Giannatale e Taccola; per l’Atalanta Garlini, Magnocavallo, Carrera, Stromberg e Sgrò; per il Napoli Giordano, Caffarelli, Muro, Policano, Maradona Jr e Garella; infine per la Roma ci saranno Nobili, Mancini, Cordella, Desideri, Savorani, Nela, Aldair, Di Francesco e Rachini.
“Già due anni fa avevamo tentato di portare tale iniziativa a Pescara, senza però riuscirci – ha detto il promotore Sacchini –, quest’anno ce l’abbiamo fatta e all’interno del Villaggio saranno allestiti anche 17 stand espositivi che saranno occupati, tra l’altro, da associazioni animaliste, per la propria raccolta dei fondi, dalla Croce Rossa di San Giovanni Teatino e soprattutto dall’Associazione per la Sla. Lo scorso anno la Scudetto Cup è stata vinta dalla Roma, quest’anno confidiamo nelle risorse del Pescara”.

Impostazioni privacy