Il pescarese Lorenzo Puca al nuove reality di Rai Due ‘Il più grande pasticcere’

Roseto. Si chiama Lorenzo Puca, è il giovane capo pasticcere del maestro Sandro Ferretti di Roseto, ed è tra i trenta partecipanti della prima puntata del reality “Il più grande pasticcere” che andrà in onda domani alle 21 e 10 su Rai Due.

Puca, originario del capoluogo adriatico, ha 26 anni e nello scorso gennaio si è aggiudicato il titolo di Campione d’Italia di Pasticceria nella categoria seniores del Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. Pasticcere dall’età di 16 anni, ha iniziato a frequentare cucine professionali dai 13 anni, come aiuto cuoco a Pescara.
Nel programma, giunto alla seconda edizione, i trenta candidati che aspirano a conquistare un posto nell’accademia dei “Pastry Chef” saranno giudicati da tre maestri dell’alta pasticceria: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini. Accanto a loro a valutare le prove in esterna ci sarà il maestro Iginio Massari.

I tre giudici sceglieranno, già nella prima puntata, 10 candidati, ritenuti idonei ad entrare nella Nuova Accademia.

“Mi sono accorto che molto più vicino alla mia indole era lo studio della pasticceria dove, sebbene la fantasia sia un ingrediente essenziale, sono tecnica e matematica a dettare le regole – spiega Puca – Il dolce appaga completamente i sensi, rimane impresso agli occhi e al gusto, solleva psicologicamente”.

Lorenzo è approdato nell’azienda di Ferretti nel 2013, dopo aver rimbalzato tra Misano Adriatico e Nord Italia, tra esperienze professionali prestigiose e corsi qualificanti come quello al Cast Alimenti (il Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Brescia), scuola con il maggior numero di titoli mondiali al mondo nelle discipline gastronomiche.

Orgoglioso dell’opportunità guadagnata dal suo collaboratore, è il maestro pasticcere Ferretti: “Nonostante la giovane età, Lorenzo riesce a esprimere pienamente la sua creatività coniugandola con disciplina e costanza di impegno. Sono felice di averlo nella mia squadra e mi auguro che questa avventura premi lui e l’eccellenza abruzzese che rappresenta”.

L’azienda di Ferretti, in cui Lorenzo sta lavorando, conta al suo attivo un laboratorio a Mosciano Sant’Angelo e 5 punti vendita, tra Abruzzo e Marche.

Il Più Grande Pasticcere è un programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Media; si tratta della versione italiana del format francese Qui sera le prochain grand pâtissier?

Impostazioni privacy