Pescara, i vincitori del Premio NordSud di letteratura e scienze

Pescara. Si terrà sabato 24 ottobre, alle ore 17:30 presso la sala convegni della Fondazione PescarAbruzzo l’assegnazione del ‘Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo’, giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Istituito nel 2009, il Premio si è imposto per l’originalità e per il prestigioso Albo d’Oro dei vincitori: Peter Handke, JoumanaHaddad, Lars Gustafsson, KamilaShamsie, Evgenij Rejn, RadwaAshour, AleksandarHemon, Maram al-Masri, Luis Sepúlveda Michael Krüger, Ko Un e André Aciman per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy Vela Velupillai, JayatiGhosh, StankoStanic, Klaus G. Strassmeier, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Giulia Biffi,AnwarShaikh, Edoardo Boncinelli e Shu-Heng Chen per le Scienze.

La giuria del Premio, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), StevkaŠmitran (Segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano, ha attribuito i seguenti premi per il 2015:

per la sezione Narrativa, ad Andrés Barba, con l’opera ‘Ha smesso di piovere’ (Einaudi); per la sezione Poesia, a Lambert Schlechter, con l’opera ‘All’opposto di ogni posto’ (Interlinea); per la sezione Scienze Esatte e Naturali, a Roberto Battiston, con la pubblicazione ‘First Result fromthe Alpha Magnetic Spectrometer on the International Space Station: Precision Measurement of the Positron Fraction in Primarycosmic rays of 0.5-350 GeV’ (Physical Review Letters); per la sezione Scienze Sociali, a Stefano Zambelli, con la pubblicazione ‘Dynamical Coupling, Nonlinear Accelerator and the Persistence of Business Cycles’, (Cambridge Journal of Economics).

Impostazioni privacy