CepagattiArte, premiati i vincitori della prima edizione. Rapattoni “Scommessa vinta da chi ama la cultura”

Cepagatti. Serata conclusiva per CepagattiArte, il contest di letteratura e fotografia che si è svolto dal 16 al 18 ottobre presso il Castello Marcantonio e ha proposto ai partecipanti il suggestivo tema ‘Come alberi’.

Il racconto vincitore è ‘Il parcheggio’, del trentunenne teramano Andrea Nicolai, il più votato tra gli otto finalisti: sia la giuria popolare che quella composta da esperti del settore ha premiato la storia scritta da Nicolai, basata sull’abbattimento di alberi per far posto ad un parcheggio di automobili. “Ringrazio la vita, che per me è un serbatoio di ispirazione”, ha commentato il vincitore del contest, che si è aggiudicato il premio in denaro di 500 euro.

Stesso premio anche per Alessio Giampaolo, 25 anni di Cepagatti, vincitore del contest di fotografia con lo scatto ‘(re)Generations’: un’immagine che rappresenta una donna nell’atto di piantare un arbusto nella terra, affinchè questo si generi e rigeneri, come suggerisce anche il gioco di parole del titolo; non a caso, l’autore dello scatto ha evidenziato gli elementi che più di ogni altro rappresentano la natura e il ciclo della nascita: la donna e la terra, entrambe ‘madri’ e generatrici di vita; un piccolo arbusto che da loro sboccia e prende nutrimento; le mani, che accudiscono, proteggono e donano.

“CepagattiArte è stata una scommessa vinta da tutti coloro che amano la cultura e che in nome della cultura si mettono in gioco” ha affermato il sindaco, Sirena Rapattoni a conclusione di questa prima edizione del contest, diretto dallo scrittore Alessio Romano.

Due i premi speciali: il primo per la letteratura assegnato a Raffaella Zaccagna, di Vasto, autrice del racconto ‘Come Alberi’; il secondo assegnato allo scatto realizzato da Paride Bucco, 27 anni, di Fara San Martino.

Nella giornata di ieri sono stati premiati anche i vincitori dei concorsi di letteratura e fotografia dedicati alle classi quinte delle scuole elementari di Cepagatti. Hanno conquistato il primo premio due alunni della V A: Leonardo Di Biase, autore del racconto ‘La grande quercia’; Emanuele Pietrantonio, che ha proposto una fotografia sul tema ‘Come Alberi’; per loro, un premio da condividere con la classe: 100 euro di materiale didattico e una macchinetta fotografica.

Impostazioni privacy