Bicincittà a Pescara

biciincittPescara. Nuova giornata sulle due ruote per la città di Pescara che domenica prossima, 23 maggio, ospiterà la 26ª  edizione della classica di Bicincittà. Oltre 1.500 i partecipanti che hanno aderito alla manifestazione tra atleti della Uisp, la squadra della Fidas, appassionati, studenti, genitori e docenti che percorreranno l’intera riviera da Pescara sino a Montesilvano e ancora sino a piazza Le Laudi con ritorno in piazza Salotto. Questo pomeriggio piazza Salotto ospiterà gli stand dell’Unicef per la vendita dei palloni di calcio nell’ambito della manifestazione, sponsorizzata dal testimonial Francesco Totti, Un gol per l’Africa. Alla presentazione degli eventi hanno partecipato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, insieme agli altri degli assessori alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti e alle Politiche sociali Guido Cerolini, il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli, la Presidente dell’Unicef Anna Maria Monti, Umberto Capozzucco e Alfonso Capodicasa della Uisp, la vicepresidente della Fidas Anna Di Carlo, e le presidi Daniela Casaccia, delle medie Tinozzi-Pascoli, e D’Amico dell’Istituto Aterno.
“Come stiamo dimostrando ormai da oltre undici mesi – ha ricordato Fiorilli – la nuova amministrazione comunale crede fermamente nella mobilità ciclabile: in brevissimo tempo abbiamo programmato chiusure al traffico di ampie fette della città, stiamo progettando nuovi chilometri di piste ciclabili in rete, ma soprattutto vogliamo promuovere l’uso delle bici perché è inutile creare percorsi riservati se poi non ci sono utenti. Dunque dobbiamo creare attrattive, momenti di sport per incentivare l’uso dei pedali al posto dell’auto”.
La maxi-biciclettata domenica partirà alle 10 da piazza Salotto “e i ciclisti percorreranno, sotto la scorta di 40 agenti di Polizia municipale, viale della Riviera nord, sino al confine con Montesilvano, per poi entrare sulla strada-parco, via Regina Margherita, una tappa in piazza Salotto per consentire ai più piccoli di fermarsi – ha spiegato Capozzucco -, mentre gli altri potranno proseguire in via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, viale Marconi, via Luisa D’Annunzio, piazza Le Laudi, lungomare Cristoforo Colombo, via Papa Giovanni XXIII, ponte del mare, lungomare Matteotti per concludere la corsa in piazza Salotto. Oltre 1.500 i partecipanti e le iscrizioni resteranno aperte sino alla mattina di domenica”.

 

Impostazioni privacy