Spoltore, festival della birra: in tanti nonostante il maltempo

Spoltore. Il maltempo dello scorso week-end non ha impedito lo svolgersi del festival della birra, che ha chiamato a raccolta migliaia di persone nel centro storico della cittadina.

La seconda edizione di ‘Spelt – Spoltore beer festival’, svoltasi da venerdì 25 a domenica 27 settembre ha riunito l’eccellenza della birra artigianale locale con lo Street food di qualità, accompagnati da concerti e momenti di approfondimento culturale sulla produzione della birra.

Le birre artigianali degustate dal pubblico sono inoltre state ‘raccontate’ da Pierluigi Cocchini, curatore per l’Abruzzo della Guida di Slow Food ai birrifici d’Italia, all’interno del Laboratorio del Gusto, a cura di Slow Food Abruzzo e Molise.

Altra importante novità di quest’anno il contest legato alla votazione da parte del pubblico presente della birra regina di Spelt: ad aggiudicarsi lo Spelt d’oro 2015, la birra Pink Ipa del birrificio Almond ’22, di Jurij Ferri.

“Spelt è solo un tassello di un progetto più ampio, che è quello di stimolare lo sviluppo locale attraverso la promozione di un ragionamento di filiera che, dal rilancio del settore primario, la cerealicoltura, muove al manifatturiero, con i nostri birrifici artigianali, fino all’impulso al turismo correlato – ha affermato l’assessore alle Attività produttive e al Turismo, Chiara Trulli.

Caratterizzata anche dalla collaborazione dei ragazzi del liceo Misticoni-Bellisario di Pescara la seconda edizione di Spelt, durante la quale è stata organizzata una mostra delle etichette di birra, realizzata dagli studenti.

L’evento è stato promosso da Comune; associazione Birrabruzzo; Ecomood; con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Camera di Commercio di Pescara.

Impostazioni privacy