Spoltore, tutto pronto per il Festival della birra: si comincia stasera

Spoltore. Prenderà il via a partire dalle ore 18:00 di oggi, venerdì 25 settembre, ‘Spelt – Spoltore beer festival’, l’evento di punta organizzato da Comune, associazione Birrabruzzo, Ecomood, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Camera di Commercio di Pescara, finalizzato a promuovere il settore della birra artigianale, che di anno in anno conta un numero sempre maggiore di estimatori.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la birra artigianale abbia molto da offrire in termini di incremento turistico, gastronomico e commerciale: durante la serate dell’evento, sarà inoltre possibile prendere parte a mini corsi gratuiti, tenuti dai mastri birrai dell’associazione Birrabruzzo.

Ricco e variegato il programma di Spelt:

venerdì 25 settembre, alle ore 18:00, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, si terrà il convegno dal titolo ‘Da un prodotto di eccellenza a un progetto di sviluppo territoriale e locale’, che vedrà la partecipazione di intenditori ed esperti della produzione birraia. Interverranno: Michele Pisante, ordinario di Agronomia, Università degli Studi di Teramo, ‘Dall’orzo alla birra, le potenzialità della filiera ordeicola per lo sviluppo di prodotti di qualità’; Giuseppe Cavaliere, funzionario regionale Dipartimento Politiche agricole, ‘Le opportunità legate ai finanziamenti alle filiere dell’agroalimentare nel nuovo PSR 2014-2020’; seguirà una tavola rotonda con referenti delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale;
coordinerà i lavori Chiara Trulli, assessore alle Attività produttive e Turismo al Comune;

a seguire, verrà assegnato il premio ‘Migliore etichetta di birra Spelt 2015’ e alle ore 19:30, in Piazza D’Albenzio, si terrà il concerto di musica sinfonica a cura dell’orchestra studentesca del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico ‘Misticoni Bellisario’, di Pescara;

alle ore 20:00 si terrà il corso di mastro birraio con Jurij Ferri , del birrificio ‘Almond ‘22’;

dalle ore 22:00, ancora musica dal vivo, con Alessandro Serra & Friends: il repertorio spazia dal rock, al folk, al blues.

Sabato 26 settembre sarà la volta dell’associazione nazionale Streetfood: dalle ore 19:30 in programma il Cooking show, a cura di ReD scuola di cucina, con degustazione e Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Abruzzo e Molise.

alle ore 22:00, si prosegue con la musica di Arualband che si esibiranno con le cover di Mannarino, Capossela, Bandabardò, Rino Gaetano.

Domenica 27 settembre proseguono i mini corsi da mastri birrai, alle ore 19:00, con il corso di Marco Leardi, del Birrificio Leardi, e alle ore 20:30, con il corso tenuto da Jurij Ferri e Francesca Petrei Castelli Verrigni;

alle ore 21:30 ci sarà la premiazione della ‘Birra Spelt d’oro’: al produttore della birra vincitrice verrà assegnata una targa in legno e tra tutte le cartoline partecipanti ne verranno estratte tre che si aggiudicheranno dei premi (in prodotti);
a conclusione dell’evento, alle ore 22:00, la Banda Eita presenta un omaggio alla musica brasiliana; il trio è composto da Domenico Imperato alla voce, chitarra e pandeiro; Bruno Marcozzi alla batteria e percussioni; Nicola di Camillo al basso elettrico.
“Forti del successo ottenuto lo scorso anno, quando sono accorse più di 8.000 persone, siamo pronti ad aprire il sipario di un’altra interessante edizione” ha affermato il sindaco, Luciano Di Lorito.

Impostazioni privacy