Pescara, aspettando il Festival mediterraneo della Laicità: al via il ciclo d’incontri sull’arte

Pescara. Anche quest’anno cresce l’attesa per il Festival Mediterraneo della Laicità, giunto all’ottava edizione, che si svolgerà il 13, 14 e 15 novembre all’Aurum, con il tema ‘Laicità e Cosmopolitismo’.

Come preludio alle tre giornate di festival, anche quest’anno prenderà il via un ciclo di incontri sull’arte presso la sala ‘Figlia di Iorio’ della Provincia, che si svolgeranno a partire dalle ore 17:00 domani 26 settembre, sabato 3 ottobre e sabato 10 ottobre.

Curati da Giovanbattista Benedicenti, docente di Storia dell’arte presso il liceo classico D’Annunzio, e da Simone Ciglia, critico d’Arte contemporanea e ricercatore presso l’Università ‘la Sapienza’ di Roma, il ciclo d’incontri dal titolo ‘Arte – Guerra e pace nell’arte moderna e contemporanea’ punta ad approfondire il nesso tra laicità ed espressione artistica; ogni appuntamento previsto è dedicato ad un determinato momento storico: il XIX° secolo, la prima metà del Novecento, il secondo dopoguerra fino ad oggi.

Si inizierà sabato 26 settembre con ‘Il Risorgimento nella pittura italiana’, a cura di Giovanbattista Benedicenti;

sabato 3 ottobre sarà invece la volta di ‘L’arte e i conflitti dalla seconda guerra mondiale a oggi’, a cura di Simone Ciglia;

sabato 10 ottobre si concluderà con ‘L’arte e la prima guerra mondiale’, a cura di Giovanbattista Benedicenti.

Il tema scelto per l’occasione si pone in sintonia con l’edizione 2015 del festival Mediterraneo della Laicità, che rifletterà sulle questioni interrelate del cosmopolitismo e dei conflitti.

Il Festival in programma all’Aurum, organizzato dalla Associazione culturale ‘Itinerari laici’, è organizzato con la collaborazione di LabOnt, nonché del Centro di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, diretto da Maurizio Ferraris; l’evento è stato inoltre scelto quale progetto culturale nazionale dall’ufficio ‘Otto x mille’ della Tavola Valdese.

Impostazioni privacy