Pescara pronta alla Notte bianca del Mediterraneo: come vivere la festa PROGRAMMA E INDICAZIONI

Pescara. Contro alla rovescia per la prima Notte Bianca del Mediterraneo, che domani sera animerà l’intero lungomare di Pescara con eventi distribuiti su 10 chilometri.

 

Mai prima d’ora nella storia del capoluogo adriatico e della regione l’intera riviera della città era stata mai chiuso per diventare teatro di intrattenimento di tutti i genere e per tutti i gusti.  Collaborazione massiva

di tutte le sigle rappresentative degli stabilimenti balneari della città, che diventeranno sia scenario di eventi minori, sia luogo dove mangiare in eccezionali tavolate all’aperto, sulla spiaggia e lungo i marciapiedi pedonalizzati per un giorno intero.

La riviera, già tutta percorribile attraverso la pista ciclabile e il Ponte del Mare che unisce la parte a nord e quella a sud del fiume Pescara, sarà divisa in diversi avamposti dove prenderanno vita manifestazioni ed eventi di varia natura, tutti gratuiti. Collaborazione anche sul fronte commerciale con Confesercenti e Confcommercio che inviteranno i negozi all’interno della città a restare aperti e anche alcuni dei musei comunali lo saranno, quali Museo Colonna e Aurum, più a ridosso della linea di costa.

 

I divieti sulle strade. Chiusa dalle ore 19 tutta la Riviera da via Arno a via Celommi che dovrà restare libera da auto, pena la rimozione; chiusi anche gli ultimi tratti di tutte le strade che vi sboccano e che traggono origine da essa dove le macchine potranno rimanere parcheggiate e muoversi con l’ausilio dei vigili lungo arterie alternative.

Gli altri divieti. Tre aspetti importanti sono affrontati con tre rispettive ordinanze: una per la deroga degli orari estesi fino alle 6 del mattino; l’altra riguarda il divieto di vendita di prodotti in contenitori di vetro da asporto; la terza il divieto tassativo al commercio ambulante e itinerante in tutta l’area per alimentari, valido per quanti non hanno già il permesso.

Le postazioni di soccorso. La Croce Rossa presidierà con oltre 50 uomini, 6 ambulanze (su ex Cofa, Nave di Cascella, Lampara-Naiadi, Madonnina e Piazza Le Laudi e una itinerante), 2 tendoni con infermiere (all’ex Cofa e Nave di Cascella); oltre 6 bici e 6 squadre appiedate entrambe con defibrillatore al seguito. I volontari. Sono più di  65 uomini dell’Ente a cui si sommano 25 vigili e 30 volontari di Protezione Civile e Associazione Carabinieri in pensione, tutti addetti al servizio di informazione e sicurezza a cordone della riviera.

I parcheggi gratuiti. Da sud si parcheggia in 24 postazioni, potenziate con altri presidi: Teatro d’Annunzio, Flaiano (accessibili da via Pepe) e Stadio, Marina di Pescara (accessibile da via Vespucci), golena sud (area portuale accessibile davia Doria e stazione marittima), Mercato Ittico, Ex Fea, Ex Enaip, Naiadi, oltre a quelli già previsti all’interno. Eventi clou. Due speciali guest star, quali Raf e Karima terranno dei concerti nelle piazze più centrali, ma ci saranno anche DJ session con Fargetta e nomi di richiamo nazionale, musica elettronica, tango in piazza, spazio food, teatro, l’anteprima dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia Pescara 2015, che raduneranno ben 24 paesi a Pescara dal 28 agosto al 6 settembre prossimo.

Aree food. Lungo il molo ci sarà la prima la cena sul molo dei trabocchi, altre postazioni saranno a Piazza le Laudi, zona Meridiana, ex Cofa, Arena del Mare e Stadio del Mare. Info e musei. Sarà aperto dalle 19 all’01 l’Urban box che farà da info point e i Musei Colonna e Aurum con la programmazione culturale elencata a cui si unisce anche lo spazio Matta”.

Programma completo

 

  • Villaggio Alcyone area bambini, area Sportiva con Beach Tennis, Beach Volley, Pugilato, Arti marziali. Area Musicale Viaggiostereo con esibizione di Gruppi locali.

 

  • Stabilimento Coralba dalle 21.30 alle 22.30 Simone Flammini duo live – dalle 23.00 alle 00.00 Francesco Costantini duo live

 

  • Stabilimento Bora Bora dalle 21.30 alle 22.30 Francesco Costantini duo live – dalle 23.00 alle 00.00 Flaming  Hearts duo live

 

  • Stabilimento Circolo Della Vela + Stabilimento Riva D’oro dalle 21.30 alle 22.30 Flaming  Hearts duo live – dalle 23.00 alle 00.00 Simone Flammini duo live

 

  • Area Stabilimento Tramonto: 18-22 dimostrazione judo e difesa personale con Vittorio DSale e Alfredo Trinchese; music live con Piera Luisi e a seguire rap con Emme P Krome Tole e Dj Inri.

 

  • Piazza Le Laudi Area Moda, cooking e musica, Miss Notte Bianca

 

  • Teatro d’Annunzio spettacolo di Pescara Jazz;

 

  • Area della Meridiana Festival anni ’50 “ You Wanna be Americano”

 

  • Riviera Sud dalla rotonda della Meridiana alla rotonda delle Canarie mercatino del mare e Area Enogastronomia. Intarattenimento Musicale con Stefano D’alberto e spettacolo con il comico

 

  • Area Borgo Marino Festa del Mare musica, spettacoli, area enogastronomia dedicata al mare.

 

  • Area ex Cofa spazio di musica elettronica a cura dei circoli Arci ZU::BAR, Qube e Tipografia con Jak Johnson (23,30-00,30), Cosmo (00,30-01,30), A Gang of Three (1,30-2,30), Lele Sacchi (04-05,30), Re_Named (04-05,30), Arturo Capone (05,30- end); Area Food

 

  • Arena del Mare- Largo Madonnina: villaggio di Radio 105 con il concerto gratuito di Raf a partire dalle ore 23; Area Food.

 

  • Molo porto canale: cena sul molo dei trabocchi pescaresi.
  • Stadio del Mare – Largo Mediterraneo: anteprima Giochi del Mediterraneo con l’ingresso dei volontari con 26 bandiere (24 quelle dei Paesi partecipanti, oltre a quelle del CIJM e del Comitato Organizzatore Pescara 2015) sulle note dell’inno ufficiale, interventi delle autorità e dei testimonial sportivi, presentazione delle 11 discipline, del calendario delle gare, delle divise, delle due mascotte Pescarina e Pescarino e dei due filmati di promozione dedicati agli sport e alla città, fino all’estrazione delle squadre che andranno a comporre i gironi di Beach Soccer e Beach Handball. Conclusione con il concerto della cantante italiana di origini algerine Karima al quale seguirà la festa dei volontari con DJ set con il team di Radio International DJK composto da Paolo Sala, Roberto Rantucci e Giovanni D’Addario che sarà possibile ascoltare anche in diretta sui canali FM (95,5 e 107,7) e web (internationalfm.it). Street Food a cura del Consorzio Pescara Vecchia.

 

  • Spiaggia libera (ex è nata una stella Stabilimenti Nettuno e Jumbo): concerto all’alba, durante la serata spettacolo del fuoco e musica etno-folk a cura del Collettivo Fattore M, oltre a musica itinerante con i Mariachi.

 

  • Largo Paolucci in contemporanea su più sedi:
  • dalle 20 alle 22 nei campi degli stabilimenti vicini Memorial Franco De Luca con le vecchie glorie della Pallacanestro abruzzese e Iron blaster (22-02);

 

  • dalle 30 alle 22.00 esibizione delle atlete del team Italia individuale di Ginnastica ritmica;
  • dalle 00 alle 02.00 esibizioni del centro sportivo di pattinaggio Pescara con coinvolgimento passanti;
  • dalle 00 alle 00.00 Area sociale con associazioni di volontariato Serd Pescara, Fidas, Croce Rossa e Associazione Italiana Celiachia;
  • dalle 00 alle 00.00 arte per il sociale con la pittrice Elena Di Donato, l’artigiana Wilma Hand Made e Alessandro Magnasco (yoga e shiatsu).
  • dalle 22.00 alle 02.00: intrattenimento con Balkan Express e il villaggio dei Dj di Cocoricò, Papete Beach e DJ Fargetta di Radio Deejay.
  • Area Nord Naiadi – Lampara: Beto in Concerto con Musica Brasiliana e cena in piazza.
  • Aurum: I PERSONAGGI – “D’ANNUNZIO E PESCARA”, lettura di brani e poesie” a cura dell’Associazione “La favola bella”
  • Letture di: Giulia Basel, Daniela D’Alimonte, Sara Iannetti, Rossella Micolitti e Massimo Vellaccio (Sala-Terrazzo  Flaiano, ore 21.15)
  • mostra auto d’epoca a cura della Old Motors (Aree limitrofe all’Aurum, dalle ore 18.00 alle 00.00)
  • riflessione: Verso il “Museo delle auto d’epoca” (Sala – Terrazzo Flaiano, ore 22.30)
  • esibizione di Jonathan Tabacchiera “Il Martirio di S. Sebastiano di Gabriele d’Annunzio – Musiche di Claude Debuss (Sala-Terrazzo Flaiano, ore 23.00)
  • Museo Vittoria Colonna: prima nazionale spettacolo Teatrale “ 52 Storie” a seguire Tango e Milonga a cura della Milonga popolare della Tipografia. Dalle ore 21 in poi.
Impostazioni privacy