Il Pescara Jazz apre con la voce di Bobby McFerrin

Pescara. Torna il Pescara Jazz, con tre giorni di concerti e nomi dei grandi della musica afroamericana.

A dare il via alla consueta rassegna, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 luglio, presso il Teatro D’Annunzio, sarà Bobby McFerrin, artista poliedrico, dotato di una particolare estensione vocale che gli ha permesso di spaziare dal genere etnico e folk alla musica classica. Impegnato in un progetto trasversale con pianoforte, contrabbasso e quartetto d’archi, McFerrin, autore della celebre ‘Don’t worry be happy’, inizia la sua carriera artistica a New Orleans, la patria di blues e jazz. Nato a New York da una coppia di cantanti lirici e introdotto fin da giovanissimo nel mondo delle note, McFerrin ha sempre avuto una forte propensione alla sperimentazione e alle contaminazioni dei generi; ha avuto esperienza come direttore d’orchestra e vanta importanti collaborazioni, tra cui quella con il chitarrista George Benson. Ha vinto due Grammy Awards consecutivi e la bellissima ‘Round Midnight’ è stata colonna sonora dell’omonimo film, diretto da Bertrand Tavernier e tutto incentrato sul jazz.

“Il Pescara Jazz quest’anno guarda alle sue radici” ha affermato Fabio Ciminiera, critico musicale, “e lo fa puntando sull’espressività della voce, e per traslato della canzone, e sulla forza propulsiva del contrabbasso”.

Sempre nel corso della serata di venerdì 17 luglio, dopo McFerrin sarà la volta di Ravi Coltrane, figlio d’arte del grande John; Ravi calcherà il palco del Teatro D’Annunzio insieme a Adam Rogers, Scott Colley e Nate Smith. La serata di sabato 18 avrà invece inizio con un tributo alla signora del blues per eccellenza, Billie Holiday. Ad interpretare il repertorio di ‘Lady Day’ sarà Cassandra Wilson e, a seguire, Robert Davi proporrà i brani di Frank Sinatra, l’immortale ‘the voice’. Serata di chiusura del Pescara Jazz domenica 19 luglio, che vedrà l’esibizione di due virtuosi del jazz: la serata sarà aperta da Ron Carter, artisticamente cresciuto nella seconda formazione del quintetto di Miles Davis, di cui è stato contrabbassista; sempre il contrabbasso sarà protagonista della seconda parte della serata, dove si esibirà Dave Holland, alla guida di un quartetto formato dal sassofonista Chris Potter, il chitarrista Lionel Loueke e il batterista Eric Harland.

La tre giorni di concerti sarà condotta da Lucio Fumo.
I biglietti sono acquistabili dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19.30 presso
Società del Teatro e della Musica, in via Liguria, tel. 085/4221463
oppure la sera degli spettacoli direttamente ai botteghini del teatro, dalle ore 20.30.

Inoltre è possibile acquistarli online su TICKETONE e CIAOTICKETS e presso i punti vendita del circuito.

Impostazioni privacy