Pescara, gli studenti dell’Alessandrini misurano l’elettrosmog a San Silvestro con i tecnici ARTA

alessandrinisansilvestro30marzo2010_014Pescara. I ragazzi della quinta A indirizzo elettronica dell’Istituto tecnico industriale “Emilio Alessandrini” di Montesilvano, coinvolti nel progetto didattico “Elettrosmog” realizzato per il terzo anno con l’ARTA Abruzzo, hanno effettuato questo pomeriggio a San Silvestro l’ultima delle tre uscite sul campo seguite ad altrettante lezioni teoriche.
Accompagnati dall’insegnante Lino Pace, docente di elettronica e telecomunicazioni, hanno imparato dal tecnico Damiano Rancitelli del Dipartimento provinciale di Pescara come funziona e si utilizza la strumentazione per la misurazione dell’elettromagnetismo installata all’interno del furgone schermato dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente: in particolare l’analizzatore di spettro, l’antenna biconica direttiva e il software per la gestione dei dati rilevati.
Il mese prossimo, a conclusione del ciclo di incontri, si terrà una cerimonia per la consegna degli attestati di frequenza. Saranno presenti i rappresentanti ARTA, il dirigente scolastico Gianni Pagannone, il professor Piero Canonico, che insegna elettronica e telecomunicazioni all’Itcs ed è referente dell’iniziativa, gli altri docenti tutor e gli studenti.

Impostazioni privacy