Pescara, il premio Flaiano a Ruggeri, Barbareschi e alla signorina Silvani-Mazzamauro

Pescara. Annunciati i vincitori delle sezioni di letteratura, teatro, televisione e radio della 42esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano.

A Gianni Letta va il Premio Flaiano per il contributo dato alla promozione culturale in Italia e nel suo Abruzzo.

Premiati, tra gli altri, Luca Barbareschi per la fiction tv sulla vita di Pietro Mennea, e per la radio il Pegaso d’oro a Enrico Ruggeri per il programma ‘Il falco e il gabbiano’ su Radio 24.

Delfino d’Oro alla carriera per la sezione Teatro, invece, ad Anna Mazzamauro, la mitica signorina Silvani della saga di Fantozzi.

Per la letteratura i vincitori sono Ole Meyer per la traduzione in danese della Divina Commedia nel 750° della nascita di Dante Alighieri e Giorgio Patrizi per il saggio “Gadda” edito dalla Salerno Editore. Per il cinema saranno premiati Terry Gilliam per la carriera, Edoardo Leo per la regia di “Noi e la Giulia”, gli interpreti Valeria Solarino per “La terra dei santi”, “Mi chiamo Maya” e “La scelta”, Luca Argentero per “Noi e la Giulia” e Francesco Scianna per “Latin Lover”, “Allacciate le cinture” e “Una storia sbagliata” e Laura Bispuri, Premio del Pubblico della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, per il film “Vergine giurata”. Per la televisione saliranno sul palcoscenico del Teatro d’Annunzio Tommaso Cerno per la conduzione di “DDay, Lunetta Savino interprete femminile di “Pietro Mennea. La freccia del Sud”, l’ammiraglio Enrico Pacioni ed il regista Roberto Burchielli per il documentario “La scelta di Catia” ed Enrico Ruggeri per il programma radio “Il falco e il gabbiano”.

Per il teatro riceveranno il Pegaso d’oro, gli interpreti Marina Massironi per “La scuola” e Lino Guanciale quale attore rivelazione dello spettacolo italiano. Il giovanissimo Alessandro Frola verrà premiato per il musical “Billy Elliot”.

La consegna al teatro D’Annunzio domenica 12 luglio alle ore 20:30 (in caso di maltempo, la manifestazione si trasferirà al PalaElettra)

Impostazioni privacy