Pescara, gemellaggio culturale a Parigi sulle orme di Gabriele D’Annunzio

Pescara. Anche Parigi celebra D’Annunzio. Da sabato 20 giugno e fino a martedì 23 giugno, infatti, la capitale francese sarà sede di una serie d’incontri e iniziative, che coinvolgono anche l’Università della Sorbona, finalizzati non solo a far conoscere la città natale del Vate abruzzese ai parigini, ma anche a consolidare i legami culturali con la Francia, terra particolarmente amata da D’Annunzio, tant’è che decise di viverci fino a poco prima della grande guerra.

Molte le amicizie e gli scambi culturali che il poeta ebbe l’occasione di stringere a Parigi: da esteta, seduttore e grande conoscitore dell’arte della parola quale era, D’Annunzio fu ricevuto nei migliori salotti francesi e visse molto intensamente i suoi 5 anni parigini; compose addirittura un’opera nella lingua d’oil, ‘Il martirio di San Sebastiano’, che venne poi musicata dal noto compositore Claude Debussy.

‘Un italiano a Parigi. Centenario del ritorno di Gabriele D’Annunzio dalla Francia’ è infatti il titolo di quest’iniziativa, organizzata dall’associazione Fly Story, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura; il Centro Nazionale di Studi D’Annunziani; la Maison de l’Italie; il Rotary di Pescara Ovest D’Annunzio; il Rotary di Parigi, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara.

L’evento è stato presentato dall’ideatore e presidente dell’Associazione Fly Story, Eugenio Sirolli, e dal presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Dante Marianacci. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e l’assessore al Patrimonio culturale, Paola Marchegiani.

“Si tratta di un programma molto ricco, che prevede per la giornata del 20 giugno il decollo dei piloti Fly Story per Parigi con “il veivolo”, come d’Annunzio chiamava il suo amato mezzo, che passerà per l’Isola d’Elba, la Corsica, Cannes e Lione, per arrivare a Parigi” ha affermato il presidente di Fly Story, Eugenio Sirolli. “Nella capitale francese avranno luogo, nei giorni 21 e 22 giugno, l’incontro tra i Rotary club di Pescara e Parigi e il tour delle dimore storiche del poeta. Sempre il 22 giugno ci sarà l’evento principale dell’iniziativa, il convegno ‘Un italiano a Parigi: Gabriele d’Annunzio, il poeta alato’, presso l’Università della Sorbona, con la partecipazione di studiosi italiani e francesi, quali il professor François Livi, dell’Università della Sorbona; il professor Gianni Oliva e la professoressa Marilena Giammarco, dell’Università d’Annunzio e il professor Roberto Giacone, direttore della Maison d’Italie, la Città universitaria internazionale di Parigi”.

Al convegno parteciperanno inoltre il sindaco, Marco Alessandrini e l’assessore, Paola Marchegiani, con i contributi artistici dell’attrice Franca Minnucci e dello scultore Abele Vadacca.

Tengo particolarmente a questa iniziativa e ulteriore dimostrazione è il fatto che viaggio e soggiorno per il convegno alla Sorbona saranno a mie spese” ha affermato Alessandrini. “Mi onora il fatto che tutto questo si svolga alla Sorbona, che dopo Bologna è la più antica università d’Europa”.

“Nel 1969 si ebbe il nostro primo convegno dannunziano al quale partecipavano già grandi esperti dall’Europa, e l’evento parigino di quest’anno sarà utile per arricchire i legami che i professori della Sorbona avevano avviato anni orsono” ha affermato il presidente del Centro nazionale di Studi dannunziani, Dante Marianacci.

Impostazioni privacy