Pescara, le tre ‘meraviglie italiane’ del territorio: presentazione all’Aurum

Pescara. Tre i luoghi della provincia di Pescara riconosciuti quale ‘Meraviglia italiana’ che saranno presentati direttamente dai sindaci dei comuni interessati domenica 12 aprile, alle ore 11 presso l’Aurum.

Si tratta del Borgo medievale di Roccacaramanico, del Comune di S. Eufemia a Maiella, guidato dal sindaco Francesco Crivelli; del Comune di Lettomanoppello, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la lavorazione della pietra della Majella ed è guidato dal sindaco Giuseppe Esposito; dell’Aurum di Pescara, splendida struttura espositiva che, ai primi del Novecento, era la fabbrica del noto liquore che porta lo stesso nome dell’edificio; presente all’incontro di domani anche il sindaco, Marco Alessandrini.

Il riconoscimento dei tre luoghi citati è avvenuto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (2011), quando il Forum Nazionale dei Giovani, col sostegno del Ministero dei Beni Culturali, indicò 150 elementi definiti “Meraviglia Italiana”.

E’ inoltre in itinere la procedura per il riconoscimento da parte dell’Unesco dei cinque Eremi celestini della Majella e del Morrone quale patrimonio dell’Umanità, che ha già visto lo svolgersi di un primo incontro, lo scorso giovedì 9 aprile, tra i componenti del comitato che si sta occupando dell’iter procedurale.

Sempre presso l’Aurum sono in corso di svolgimento, fino al prossimo 16 aprile, incontri dedicati agli Eremi ed una mostra espositiva d’immagini, a cura del Parco della Majella, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Fondazione PescarAbruzzo e associazione Roccacaramanico.

Impostazioni privacy