Pescara, una mostra per i cinquanta geni della matematica delle scuole superiori pescaresi

itis_pescaraPescara. Sarà una mostra scientifica ed interattiva quella da inaugurare lunedì 11 gennaio presso l’Istituto Tecnico Industriale “Alessandro Volta” di Pescara.

Intitolata “Sfere, bolle, palle, globi”, la mostra verterà su alcuni problemi matematici ricorrenti nella vita di tutti i giorni. Come mai le bolle di sapone sono tonde e colorate? Cosa c’è alla base del calcolo della miglior traiettoria aerea tra due città, visto che la Terra è quasi sferica?  A queste ed altre domande risponderanno alcune delle esperienze organizzate nel convegno.

All’incontro parteciperanno il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il presidente del Consiglio comunale, Licio Di Biase, il dirigente scolastico, Domenico Di Carlo e il presidente della commissione italiana per l’insegnamento della matematica, Giorgio Bolondi.

Ad aprire l’appuntamento, in programma alle ore 10,00, sarà una lectio magistralis tenuta dal professor Gian Marco Todesco dal titolo “La geometria e la computer grafica: due mondi a confronto”. Ad essa parteciperanno i cinquanta studenti pescaresi che si sono distinti in matematica. “E’ una mostra con un motivo conduttore unico: la geometria” spiega Marisa Di Luca, la docente che cura annualmente gli eventi all’interno della scuola. “Da qualche anno nella nostra scuola cerchiamo di coinvolgere gli studenti “eccellenti” in attività un po’ diverse dal solito. Durante questo mese di gennaio, infatti, gli altri studenti si dedicano al ripasso, mentre per loro organizziamo seminari specifici”.

 

Impostazioni privacy