Spoltore, convento dorato contro il cancro infantile

Spoltore. Il Convento di Spoltore torna ad illuminarsi di un colore speciale: dopo il blu dedicato all’autismo, questa volta l’oro, a sottolineare l’adesione della comunità all’iniziativa organizzata dalla Fiagop Onlus per i diritti dei bambini e degli adolescenti che lottano contro il cancro.

L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus è patrocinato dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico Italiano e dall’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani.

dalle 20 alle 23 di domani ci sarà dunque l’opportunità di ammirare il convento in una luce nuova.

“Settembre è il mese scelto a livello mondiale per questa iniziativa” spiega il consigliere Angela Scurti. “In tutto il pianeta verranno illuminati edifici, monumenti e luoghi d’interesse”. Davanti al Convento l’associazione Agbe distribuirà i tatuaggi (dei nastri d’oro) che simboleggiano l’adesione all’iniziativa, così come nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara.  Le iniziative per il ‘Settembre d’Oro’ sono promosse a livello mondiale da Childhood Cancer International, la rete di 180 associazioni di genitori di bambini e adolescenti che lottano contro la malattia, ed è presente in 93 paesi e 5 continenti. “Fiagop Onlus” prosegue Scurti “organizza in questa settimana per l’Italia la campagna ‘Accendi d’Oro, Accendi la Speranza’: l’obiettivo è ‘accendere’ l’attenzione delle Istituzioni, delle case farmaceutiche, informare l’opinione pubblica”.

Le necessità sono la sperimentazione di nuovi farmaci pediatrici, con meno effetti collaterali, e la riduzione del limite di età per l’accesso agli studi clinici. Tra i luoghi coinvolti nell’iniziativa, assieme al Convento di Spoltore, ci sono il Colosseo a Roma e il faro portuale di Genova

Impostazioni privacy