Settimana della Consapevolezza dell’Autismo: tutti gli eventi in Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: martedì, 2 Aprile 2019 @ 0:02

Un calendario ricco di eventi che interesserà tutto l’Abruzzo quello messo a punto da Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) in occasione della Settimana Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Le iniziative, organizzate in collaborazione con le istituzioni locali, hanno preso il via questa mattina con la presentazione, presso il Comune di Pescara, del progetto inclusivo ‘AutismFriendly’ e proseguiranno fino a domenica 7 aprile; tutti i Comuni abruzzesi sono stati invitati da Angsa Abruzzo, presieduta da Alessandra Portinari, ad aderire alla campagna ‘M’illumino di blu’, con l’accensione di un edificio rappresentativo della città, quale simbolo di solidarietà e sensibilità nei confronti delle persone affette da autismo.

Ecco il programma completo:

Martedì 2 Aprile, ore 15:00. Lancio dei pallocini blu, nella Residenza de Il Cireneo di Vasto, nonché a Lanciano e Teramo; accensione delle illuminazioni blu sulla facciata del Comune di Montesilvano;

Giovedì 4 Aprile, ore 10:00, Lancio dei palloncini blu a Pescara, con tutte le famiglie del Paolo VI.

Venerdì 5 Aprile, dalle ore 9,00 alle ore 17,30 presso l’I.S.S. De Titta-Fermi di Lanciano si svolgerà il corso di formazione (registrato sulla piattaforma Sofia-Miur) ‘Autismo a scuola: strategie efficaci per gli insegnanti’, riservato ai docenti di ogni ordine e grado della regione e tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta, Marco De Caris, esperto e studioso di autismo.

Sabato 6 Aprile alle ore 21,00 al Teatro Massimo di Pescara si terrà il Concerto per l’Autismo del violinista Alessandro Quarta e dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis. Musiche di Vivaldi, Piazzolla, De Sarasate. Il ricavato andrà a favore dell’Angsa per le attività di sostegno dei genitori dei bambini e ragazzi autistici.

“L’Angsa Abruzzo Onlus”, spiega la presidente Portinari, “auspica una fattiva collaborazione sul territorio affinché resti sempre alta l’attenzione sull’autismo, disturbo del neurosviluppo fortemente in crescita negli ultimi anni nel nostro Paese e nel Mondo. L’autismo non riguarda solo le singole famiglie, ma l’intera società: dalla scuola al mondo del lavoro e l’Angsa si batte da anni per costruire e difendere servizi e diritti delle persone autistiche. Ringrazio i numerosi comuni abruzzesi che hanno aderito alla nostra Campagna M’Illumino di Blu”.