Serramonacesca: la Regione interverrà per la strada franata verso l’abbazia

Pescara. Questa mattina il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata dal consigliere del Pd Antonio Blasioli per la messa in sicurezza della strada che porta all’Abbazia di San Liberatore a Maiella.

“La risoluzione, in realtà, è del 10 settembre scorso – spiega Blasioli -. Presentata per chiedere un intervento prima che la stagione invernale contribuisse a peggiorare la situazione, è stata discussa, nel pieno della stagione invernale. Con quest’atto ho chiesto al Consiglio di garantirmi l’impegno a reperire fondi (regionali o provinciali) per la messa in sicurezza della strada che dal centro del Comune di Serramonacesca porta all’Abbazia di San Liberatore a Maiella. Da una stima del Comune, la cifra necessaria alla messa in sicurezza della frana dovrebbe aggirarsi intorno ai 50mila euro”.

“Da diversi mesi, ormai”, riferisce ancora Blasioli, “la piccola strada che conduce all’Abbazia di San Liberatore a Maiella, uno dei più antichi monasteri dell’Abruzzo e meta turistica di rilievo della Val Pescara, assieme alla Chiesa del Volto Santo di Manoppello, è di fatto difficilmente praticabile, dato che la carreggiata è interessata da una frana significativa e profonda”.

Impostazioni privacy