Rigopiano, Postiglione (Dicomac): “Prime notizie solo in serata”

Pescara. “La prima notizia relativa all’Hotel Rigopiano di Farindola arriva al coordinamento della Dicomac, e quindi a me, dopo le 19 del 18 gennaio 2017, durante la riunione che di fatto stava andando avanti senza soluzione di continuità dopo le scosse della mattinata”.

E’ uno dei passaggi salienti delle dichiarazioni rese ai carabinieri forestali di Pescara, il 12 novembre scorso, da Titti Postiglione, all’epoca direttore dell’Ufficio Gestione delle Emergenze del Dipartimento della Protezione civile e Coordinatore della Dicomac di Rieti, che ha coordinato gli interventi connessi al protrarsi dell’emergenza sismica nel Centro Italia.

Postiglione è stata ascoltata nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Pescara sulla tragedia dell’Hotel Rigopiano. “Da quel momento in poi – aggiunge Postiglione, che quindi dice di avere ricevuto le prime notizie sulla valanga oltre due ore dopo l’evento, che è avvenuto poco prima delle 17 – la situazione di Rigopiano viene costantemente monitorata dal tavolo della Dicomac. Si apprende – sottolinea – di una turbina in movimento per aprire la strada cui segue il convoglio di soccorritori”.

Impostazioni privacy