Premio Borsellino, Quarto Savona 15: l’auto della scorta di Falcone in esposizione fino a lunedì

La Polizia di Stato, l’associazione “Falcone e Borsellino” e il Miur organizzano a Pescara l’esposizione della teca che custodisce i resti della Fiat Croma blindata della scorta di Giovanni Falcone.

 

La Quarto Savona Quindici rappresenta un monito perenne per non dimenticare la strage di Capaci e tutte le vittime innocenti delle mafie. Portando la teca da Palermo a Pescara si vuole raccontare agli studenti  degli  Istituti medi e superiori che hanno aderito all’iniziativa, e a tutta la cittadinanza,  la storia di Giovanni Falcone e dei ragazzi della “Quarto Savona 15” (questo il nome in codice della scorta), e permettere ai cittadini e soprattutto agli studenti di rendere omaggio a tutti  gli uomini dello Stato uccisi dalla mafia .

La teca sarà esposta a Pescara, in Piazza Sacro Cuore.

 

La teca sarà scoperta sabato 12 maggio  alle ore 10  dopo una cerimonia pubblica cui sono invitati gli studenti delle scuole di Pescara e di tutto l’Abruzzo.

 

Interverranno:

Giovanni Legnini (vice Presidente del Csm)

Luigi Savina (vice capo vicario della Polizia di Stato)

Federico Cafiero De Raho (Procuratore nazionale D.N.A.)

Tina Montinaro (Progetto  educativo Quarto Savona 15)

Giovanna Boda (Direttore Miur – dipartimento per lo studente)

Marco Alessandrini  (Sindaco di Pescara)

Francesco Misiti (Questore di Pescara)

Massimiliano Serpi (Procuratore di Pescara)

 

Dalle ore 17 alle ore 21 di sabato 12 maggio, fino alle 20  di lunedì 14 maggio, in piazza Sacro Cuore si alterneranno testimonianze, ballerini, gruppi musicali e artisti.

 

Impostazioni privacy