Pianella, fondi dal Ministero per i dissesti di piazza Diaz e San Desiderio

Pianella. Il comune di Pianella ha ottenuto dal Ministero dell’interno fondi per potersi dotare di una fase avanzata di progettazione relativa a problematiche di dissesto idrogeologico.

“ Abbiamo partecipato a questo bando – spiega il Sindaco Sandro Marinelli – poiché da anni siamo impegnati in opere di prevenzione dai fenomeni di dissesto idrogeologico che, purtroppo, vedono il nostro territorio, per le particolari caratteristiche geomorfologiche, presentare numerosi elementi di fragilità”.

Nel corso degli ultimi anni sono stai eseguiti numerosi interventi di ricostruzione e prevenzione: Via Rieti, contrada San Michele, contrada Collejonne, contrada Salmacina, ccontrada San Rocco, fino ad arrivare all’opera di messa in sicurezza dell’ex cava di contrada Fornace che verrà inaugurata nei prossimi giorni e che ha consentito di mettere in sicurezza uno dei versanti di maggiore pericolo per l’intero centro urbano.

“Le due criticità, che vedono un finanziamento ministeriale complessivo di 98mila euro”, prosegue il sindaco, “ci consentiranno di dotarci di un livello avanzato di progettazione, requisito ormai necessario per poter ambire ai finanziamenti pubblici per la realizzazione degli interventi, sono quelle di Piazza Diaz, dove il muro di contenimento presenta problematiche rilevanti che ne hanno imposto l’interdizione all’accesso e il ponticello di contrada San Desiderio, che necessita di un radicale intervento di messa in sicurezza”.

 

foto di repertorio

Impostazioni privacy