PescarAbruzzo: 50mila euro per progetti di cooperazione internazionale

Pescara. Sono state firmate oggi a Pescara le Convenzioni che daranno avvio ai progetti di “Utilità sociale per la cooperazione internazionale” finanziati dalla Fondazione Pescarabruzzo per il 2019.

La firma delle Convenzioni da parte del Direttore Generale della Fondazione, Nicola Mattoscio, si colloca nell’ambito dell’iniziativa internazionale, avviata fin dal 2015 dalle Nazioni Unite, denominata “Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile”. Sottoscritta dai governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, l’Agenda si propone di raggiungere, entro il 2030, 169 Target inseriti in 17 Obiettivi comuni su questioni decisive per lo sviluppo. La lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, un’educazione equa ed inclusiva, l’uguaglianza di genere e il contrasto al cambiamento climatico, sono solo alcuni dei principali.

Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero nuovo. La Fondazione Pescarabruzzo, in quanto corpo intermedio, ha voluto contribuire all’attuazione dell’Agenda coinvolgendo il settore dell’Associazionismo e del Volontariato, suo interlocutore privilegiato. Un plafond di 50.000,00 euro è stato erogato per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.

Due le componenti privilegiate dagli interventi risultati destinatari del finanziamento: la prima, riguardante la creazione o l’ampliamento di strutture preesistenti nei paesi emergenti e in via di sviluppo; la seconda, inerente il potenziamento della capacita’ di immissione in sistemi educativi/formativi di qualità.

Nel corso della Conferenza stampa che si è svolta in Fondazione Pescarabruzzo sono state presentate nel dettaglio le iniziative che saranno completate entro il 2019: Riqualificazione del campo sportivo di “DenDen” ad Asmara (Eritrea). Il campo sportivo di Den Den è utilizzato prevalentemente da invalidi e mutilati di guerra. Oltre a riqualificare l’infrastruttura, si provvederàalla fornitura di attrezzatura specifica per l’attività paralimpica degli atleti dell’Eritran Disable Sport Federation. Il progetto sarà realizzato dalla Comunità eritrea in Abruzzo, che provvederà anche a formare volontari in loco addetti la manutenzione della strumentazione tecnica (carrozzine, ecc.)

Impostazioni privacy