Pescara, un ospedale senza barriere architettoniche

Pescara. A seguito delle segnalazioni dell’Associazione Carrozzine Determinate, i vertici della ASL di Pescara, di concerto con l’assessore alle politiche per la disabilità del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio hanno dato seguito alle istanze per l’eliminazione di barriere architettoniche presenti nel presidio ospedaliero del capoluogo adraitico.

Richieste di locali più accessibili per l’ufficio patenti e per le commissioni di invalidità, programmi per la realizzazione di un capillare abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso all’interno dell’ospedale, sono state le istanze di Claudio Ferrante, Presidente di Carrozzine Determinate.

Le novità sono state illustrate questa mattina, per la giornata internazionale per i diritti dei disabili, in una conferenza congiunta tra associazioni, Comune e Asl.

Dall’analisi del progetto del nuovo pronto soccorso, alla urgentissima questione dei parcheggi riservati alle persone con disabilità cancellati dinanzi all’ingresso accettazione. Insieme a progetti di più ampio respiro si sono affrontati problemi concreti di pronta soluzione, come la realizzazione di uno scivolo con pendenza nei limiti di legge per l’ingresso visitatori del Presidio Ospedaliero di Pescara, la creazione di nuovi parcheggi riservati in prossimità dell’ingresso del parcheggio multipiano, il ricollocamento dei parcheggi riservati dinanzi all’ingresso accettazione.

Per l’ingresso visitatori nell’immediato è stata prevista l’utilizzazione di un accesso al Presidio Ospedaliero a raso negli uffici di direzione con apposito e segnalato percorso senza barriere.

 

Impostazioni privacy