Pescara, tutte le fiere del 2018

Pescara. Una ventina, tra fiere e appuntamenti singolo, gli eventi in programma per la seconda metà del 2018 nel centro di Pescara e in tutto il territorio cittadino.

Approvato in Giunta il nuovo calendario delle manifestazioni fieristiche: tante presenze consolidate, come Mercantico, l’Antico e il Gusto, le curiosità, Cioccolandia e la fiera del mare, diverse le new entry con una maggiore esaltazione delle manifestazioni dislocate su tutto il territorio cittadino, specie in periferia e quelle collegate alle maggiori feste della città, a iniziare dalla Madonna dei Sette Dolori per arrivare a San Cetteo e Sant’Andrea.

“Di concerto con le associazioni di categoria e con gli operatori, abbiamo adottato criteri in grado di animare l’intera città con manifestazioni che danno priorità al lato mercatale, ma che possono ospitare anche l’intrattenimento”, spiega l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi.

“Nelle aree di pregio abbiamo dato preferenza ad un modello di fiera capace di coniugare qualità ed eventi, non creando conflitti con le attività economiche esistenti. Ma non abbiamo considerato secondarie le altre aree, anzi. Ci saranno eventi su tutto il territorio della città in zone come la caserma Di Cocco, la Strada Parco, piazza San Giuseppe o piazza San Gabriele. Un ragionamento a parte torneremo a farlo per il mercatino di Natale che avrà un bando ad hoc.”, prosegue, “A queste fiere istituzionalizzate se ne aggiungeranno altre, con carattere episodico, con l’idea di dare impulso a quegli eventi in grado di creare attrattività, sostenendo le attività imprenditoriali, anche attraverso eventi a grande richiamo di pubblico”.

“Abbiamo lavorato per creare un calendario capace di fare da sostegno ad un nuovo modello di animazione delle strade, le fiere, infatti, hanno anche un’estetica diversa dal passato, più curata ed omogenea, al fine di vivacizzare con decoro, oltre che movimentare la vita commerciale della città. Insistiamo con questa formula perché ha funzionato negli anni scorsi e continua a funzionare, riattivando le vocazioni della città, in ogni sezione del suo territorio”, conclude l’assessore.

Le fiere: 

  1.      Mercantico (centro storico) prima domenica di ogni mese;
  2.      L’antico e il gusto, ogni seconda domenica del mese (Corso Vittorio da via Genova a via Trento, tranne luglio e agosto).
  3.      Antico e il bello, ogni terzo sabato e domenica del mese ai lati del tratto pedonale tra vecchia e nuova stazione;
  4.      Mercatino chi cerca trova, quinto sabato e domenica di luglio, settembre e dicembre piazzale antistante stazione di Porta Nuova e via Orazio.
  5.      Mercatino delle curiosità, ogni terza domenica del mese, piazzale della Caserma Di Cocco (Via Publio Angolo – Viale Pindaro)

 

Eventi singoli 

  1.      Squareart 25-27 maggio Strada Parco da via Muzii in su;
  2.      Passato, presente e futuro dal 25 al 27 maggio, giardinetti piazza Primo Maggio;
  3.      Festa della Madonna dei Sette Dolori 1-5 giugno Largo Madonna;
  4.      Mercatino delle curiosità e dei creativi 1-3 giugno Strada parco da viale Muzii in su;
  5.      Fiera di San Cetteo (centro storico) prima domenica di luglio;
  6.      Festa de Quartiere di San Giuseppe 6-8 luglio piazza San Giuseppe e via Matese;
  7.      Festa di San Gabriele dell’Addolorata 6-8 luglio piazza San Gabriele dell’Addolorata;
  8.      Fiera del mare (Riviera Sud) 14/15 luglio e 18/19 agosto;
  9.      Fiera di Sant’Andrea ultima domenica di luglio (lungofiume Paolucci e lungomare Matteotti);
  10.   Gnam! 2-7 agosto Lungomare Cristoforo Colombo;
  11.   Fiera della Creatività, via D’Avalos 15-16 settembre;
  12.   Cioccolandia Magie di Cioccolato (Corso Umberto) 31 ottobre- 4 novembre;
Impostazioni privacy