- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
sabato, Giugno 25, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraPescara, il Ponte Flaiano s’illumina di rosso

Pescara, il Ponte Flaiano s’illumina di rosso

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 19 Luglio 2018 @ 1:20

Pescara. S’illuminerà di rosso anche il ponte Flaiano venerdì 20 luglio, in occasione della manifestazione globale Special Olympics, dedicata allo sport inclusivo.

Oltre 70 simboli in tutto il mondo verranno illuminati di rosso: una dimostrazione globale di tolleranza, rispetto e celebrazione delle differenze, per portare all’attenzione i diritti all’integrazione delle persone con disabilità intellettive.

Per chi vorrà unirsi agli atleti Special Olympics l’appuntamento è per venerdi 20 luglio alle ore 20,30  a Pescara, sul ponte ‘Ennio Flaiano’, contemporaneamente alle altre località abruzzesi che hanno aderito all’iniziativa:

L’Aquila, alla Fontana Luminosa;  Pescara, al Ponte Ennio Flaiano; Navelli, chiesa Santa Maria delle Grazie; Calascio con la sua Rocca.

Tante le associazioni che hanno assicurato la loro partecipazione, tra queste: l’Associazione sportiva Mevete Amigo; la cooperativa Aurora Valori & Sapori mattina; Parco de Riseis; per l’evento “Accendi l’inclusione”  si chiede di indossare una t-shirt rossa condividendo i post sui social network ed inserendo #LightUpForInclusion.

La manifestazione compie 50 anni: Special Olympics nacque a Chicago, con i primi ‘Giochi estivi Special Olympics’, pensati come luogo di socialità, inclusione, superamento del limite.

Tutto grazie all’intuizione di Eunice Kennedy Shriver, che per la prima volta portò bambini e adulti con disabilità intellettive a partecipare alle Olimpiadi Speciali al Soldier Field di Chicago. Oggi, ci sono 6 milioni di atleti in 172 paesi in tutto il mondo; e le Olimpiadi speciali hanno continuato a fare progressi storici in materia di salute, istruzione e programmi inclusivi.

Per l’occasione, a Chicago si svolgerà la prima Special Olympics Unified Football Cup 2018 e non mancherà l’arrivo della fiamma olimpica, il 21 luglio, che ha iniziato il suo cammino il 27 giugno scorso da Roma, dove Papa Francesco ha benedetto e acceso la torcia di Special Olympics.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'